Maxi risparmio in bolletta con questo comodissimo modo di isolare casa: pochi lo sfruttano

Non tutti lo sanno, ma c’è un modo molto pratico per isolare casa senza grandi interventi. E tutto ottenendo grandi risultati.

In questi ultimi anni, l’aumento del costo di luce e gas ha portato sempre più persone a cercare metodi alternativi per abbassare i consumi in casa. Al di là di quanto può suggerire la ragionevolezza, però, è indubbio che la casa va raffrescata in estate e riscaldata in inverno e che per risparmiare è su questi due aspetti che si deve giocare.

Cosa che è più che mai fattibile grazie ad un metodo che non tutti conoscono, ma che pian piano si sta facendo sempre più strada, soprattutto per la semplicità con il quale si può metterlo in pratica.

Come isolare casa in modo semplice e pratica

Quando si parla di isolare casa, in tanti pensano al cappotto termico che è sicuramente valido, ma che comporta una certa spesa e tutta una serie di permessi da chiedere. Esiste però un’altra soluzione che non è valida per tutte le case, ma che si rivela più che mai utile per quelle nelle quali è possibile applicarla. Stiamo parlando dell’insufflaggio. Una tecnica che vale per quelle case che hanno un’intercapedine che può essere riempita con un’apposita schiuma isolante, portandole a consumare meno, specialmente in inverno.

Il metodo per risparmiare sulle bollette
Con questo metodo inizi subito a risparmiare (Designmag.it)

Si tratta di un metodo che se ben realizzato, e se fatto senza l’emissione di polveri sottili in casa, è in grado di portare svariati vantaggi che vanno dal poco tempo che serve per metterlo in pratica (in genere basta solo una giornata), all’eco compatibilità che lo rende green e assolutamente innocuo per la salute. Il tutto con risultati importanti come la riduzione di condensa e umidità e la riduzione dei rumori. Ovviamente, trattandosi di un metodo che dura poco, anche i costi saranno proporzionati risultando molto più bassi rispetto a quelli che servirebbero per altri metodi. Inoltre è possibile applicarlo sia sugli immobili in fase di ristrutturazione che su quelli in cui si abita già.

Bastano infatti dei fori nei muri affinché l’azienda che se ne occupa possa agire al meglio. Il proprietario di casa, quindi, dovrà solo preoccuparsi di staccare tutti i mobili dalle pareti e di ristuccare e ridipingere, successivamente ai lavori, le zone che sono state forate. Una piccola fatica che per chi abita in case con intercapedini importanti vale sicuramente la pena di prendere in considerazione. Soprattuto per il risparmio che si otterrà successivamente sulle bollette.

Gestione cookie