I consigli dei garden designer su come scegliere le mattonelle da giardino in base alle tendenze per comporre un outdoor armonico e accogliente.
Personalizzare il giardino con un tocco chic passa anche per la scelta delle mattonelle da giardino. A volte la scelta delle migliori pavimentazioni per l’esterno può rivelarsi più difficile del previsto. Tra i tanti materiali, i colori e gli stili da selezionare è molto facile fare confusione e non avere le idee chiare.
Allora ecco che i consigli degli esperti possono essere la vostra ancora di salvezza da cui partire per fare una scelta che fa al caso vostro e si rivela perfetta per impreziosire il vostro outdoor, oltre che renderlo funzionale e accogliente. Andiamo a scoprire insieme quali sono le ultime tendenze in fatto di mattonelle da giardino.
Come scegliere le migliori mattonelle da giardino
Prima di tutto dobbiamo dire che per scegliere le migliori mattonelle da giardino occorre prima capire che si tratta di un tipo di rivestimento che deve soddisfare alcuni requisiti molto precisi. Infatti, come è facile intuire, essendo degli elementi che staranno alle intemperie devono essere di materiale molto resistente. Non solo. Debbono sopportare il caldo estremo dell’estate e le temperature rigide della stagione invernale.
Per questo motivo, per stabilire quali tipologie di mattonelle da giardino sono migliori per il vostro caso bisogna stabilire dove andranno posizionate. Se le mattonelle serviranno per creare un sentiero allora potete anche optare per una soluzione diversa, ad esempio potete scegliere delle pietre per il giardino mentre se le piastrelle andranno a contornare l’area della piscina ovviamente dovranno essere antiscivolo e resistenti alla muffa e all’umidità.
In commercio potete trovare una quantità davvero notevole di mattonelle da giardino tra cui scegliere quelle che fanno al caso vostro. Non solo per quanto riguarda i materiali (cotto, pietra, gres porcellanato, ecc) ma anche i colori e le decorazioni.
In base allo stile scelto per il vostro outdoor potete optare per mattonelle da esterno in pietra naturale con le quali poter anche creare un’aiuola con i sassi, oppure composte in altri materiali ma che hanno sembrano in tutto e per tutto legno o marmo. Anche le piastrelle da esterno effetto cemento o addirittura metallo sono tra le tendenze del momento.
Non vi resta che sfogliare i cataloghi dei vari brand che producono le mattonelle per trovare la soluzione giusta per il vostro giardino. Potreste anche trovare offerte e sconti da cogliere al volo!
Vi suggeriamo di dare uno sguardo anche al nostro approfondimento a proposito dei pavimenti per esterni in pietra, cemento o legno, dove potrete trovare tanti consigli e riflettere sui vari aspetti da tenere in considerazione prima di effettuare un acquisto che soddisfi le vostre esigenze pratiche ed estetiche.