Con i cosiddetti materiali poveri si possono ottenere grandi effetti a livello estetico, basta un po’ di fantasia e di creatività e gli oggetti più semplici possono diventare dei bellissimi arredi grazie al riciclo creativo.
Quante volte avete pensato che era proprio un peccato gettare via un oggetto perché non più usabile per lo scopo per il quale era stato progettato? In effetti sapere come riciclare i materiali è un grande vantaggio perché consente di produrre meno rifiuti e di allungare la vita a quello che altrimenti andrebbe a finire dritto in discarica.
Con le giuste idee e un pizzico di fantasia è possibile creare arredi con gli oggetti più disparati, se dunque anche voi pensate che il riciclo creativo sia un’attività molto affascinante e volete cimentarvi nella produzione fai da te di mobili e complementi di arredo, di seguito vi diamo qualche spunto da prendere come ispirazione.
Vi è venuto in mente di usare il riciclo creativo per arredare l’ingresso di casa? In effetti con pochi elementi potete creare un ambiente molto accogliente. Potete creare delle mensole fai da te da applicare sulla parete, realizzare un portaombrelli fai da te molto grazioso e a costo molto contenuto.
Il riciclo creativo è un’attività davvero affascinante perché consente di creare oggetti utili e anche belli esteticamente spendendo pochissimo. L’ambiente ringrazia e anche il portafoglio!
Inoltre potete creare arredi per il giardino con il riciclo creativo, oppure realizzare un tavolino da caffè con i pallet da posizionare in salotto in mezzo al divano e alle poltrone, perfetto se amate lo stile industriale. Sempre con i bancali potete anche dare vita ad altri arredi, ad esempio potete creare un letto con i pallet oppure un divanetto con i pallet.
Infine quando andate a comprare la frutta e la verdura, magari direttamente dal produttore o tramite i gruppi di acquisto, non buttate i contenitori con cui vi vengono consegnati gli ortaggi. Infatti ci sono tante idee da copiare per riciclare le cassette di legno della frutta e della verdura e realizzare dei complementi di arredo molto funzionali ed esteticamente accattivanti con cui poter arredare tutti gli ambienti della casa.