Sia il materasso in memory foam che in lattice possono garantire un buon sonno, ma solo uno è un supporto prezioso per la schiena. Ecco quale.
Dormire bene è fondamentale per avere le energie per affrontare la giornata e per ricaricarsi dopo un giorno intenso di lavoro o faccende domestiche. Per questo è fondamentale scegliere un materasso comodo, che dia sostegno alla schiena e che faccia riposare bene.
Spesso nella scelta si è indecisi fra due modelli di materasso: in memory foam o in lattice. Ebbene, soltanto uno di questo è un sopporto prezioso per la schiena. Ecco qual è.
Per avere un sonno di qualità, occorre puntare su un materasso di qualità. In commercio ne esistono ormai diversi tipi, in diversi materiali e a prezzi diversi. Spesso la scelta ricade su quelli in memory foam o in lattice che, in effetti, sono fra i top di gamma perché realizzati in materiali innovativi, confortevoli e morbidi, che ben si adattano al corpo, sostenendolo perfettamente.
Eppure soltanto un tipo di materasso è un sostegno importante per la schiena ed è quello in memory foam. Questo è realizzato in una speciale schiuma ideata negli anni ’60 dalla NASA per i propri astronauti. In seguito venne impiegato prettamente in campo medico. La caratteristica più straordinaria di questo tipo di materasso è che, dopo aver ricevuto la sollecitazione di un oggetto o di un corpo, ne riesce a conservare la forma.
In questo modo riesce a donare un comfort incredibile per il corpo e per la schiena, perché si adatta perfettamente al corpo di chi ci dorme sopra. Il suo costo si aggira intorno ai 130 euro per un singolo e ai 490 euro per quello ad una piazza e mezza. Di contro anche un materasso in lattice può essere una buona soluzione. In genere ha un costo inferiore rispetto a quello in memory foam, venendo a costare all’incirca 200-300 euro.
Tuttavia, anche se realizzato con lattice 100% naturale, potrebbe creare problemi a chi è allergico. Per questo la migliore soluzione, specie per i soggetti allergici, si rivela un materasso in memory foam, che regalerà un sonno rigenerante e un sostegno importante per la colonna vertebrale. Così al mattino non si avrà più quel fastidioso mal di schiena ma si potrà affrontare la giornata con energia e vitalità.