Il materasso in lattice va curato con attenzione per evitare che si danneggi, ecco alcuni trucchi da seguire per farlo durare molto a lungo.
Se avete comprato un materasso in lattice perché secondo voi è la miglior soluzione per dormire bene e fare sonni tranquilli allora dovreste imparare alcuni trucchi per fare in modo che duri più a lungo in perfette condizioni.
I materassi in lattice, infatti, sono tra quelli più apprezzati dai consumatori che decidono di comprarli perché più confortevoli rispetto ai vecchi materassi a molle. Anche se va detto che oramai la tecnologia ha fatto passi da gigante e pure questi modelli al giorno d’oggi sono ben diversi rispetto a quelli di venti anni fa o più.
Ad ogni modo il materasso in lattice in genere rappresenta una buona soluzione per chi è allergico agli acari e alla polvere, un po’ meno se si è allergici al lattice stesso. Vale sempre la regola di effettuare una periodica manutenzione, in modo da mantenerlo in perfetta efficienza più a lungo. Ecco le cose che gli esperti consigliano di fare.
Proteggere un materasso in lattice dai danni è fondamentale per garantirne la durata nel tempo e poter godere del suo comfort a lungo. Allora ecco che questi trucchetti possono essere molto utili per raggiungere lo scopo.
Prima di tutto usate un coprimaterasso impermeabile e traspirante, lavabile in lavatrice, per rivestire il vostro complemento di arredo e proteggere il lattice da macchie, liquidi e polvere.
Pulite il materasso regolarmente con un aspirapolvere per rimuovere polvere e acari. Se ci sono macchie, utilizzate un panno umido con un detergente delicato, evitando di immergere il lattice in acqua. Girate e ruotate il materasso con una certa frequenza. Anche se i materassi in lattice tendono a mantenere la loro forma meglio rispetto ad altri tipi, è buona pratica girarli e ruotarli regolarmente per evitare usura e deformazioni.
Non saltate sul materasso in lattice ed evitate un’esposizione diretta alla luce del sole o a fonti di calore come stufe o termosifoni. L’aria calda e il calore in generale, infatti, a lungo andare tendono a far sbriciolare il materiale rendendolo secco e fragile.
Anche l’eccessiva umidità può danneggiare il lattice, fategli prendere aria. Potete utilizzare un deumidificatore se la vostra casa è molto umida. E se avete bisogno di riporre il materasso lasciatelo in posizione orizzontale e in un luogo asciutto e ventilato. Evitate di piegarlo o schiacciarlo.
Seguendo questi suggerimenti potrete mantenere il materasso in lattice in ottime condizioni per molti anni. Ma attenzione se ne avete di altri tipi, perché i materassi non sono tutti uguali e la manutenzione dipende dal materiale con cui sono fatti.