Massimizzare l’efficienza dei termosifoni: ecco come devi fare per risparmiare moltissimi soldi

Se vuoi risparmiare devi massimizzare l’efficienza dei termosifoni. Per farlo basta davvero poco e in un secondo avrai risparmiato un sacco di soldi. Ecco quello che devi sapere.

Può capitare che un termosifone non scalda restando freddo totalmente o in parte. Quando questa situazione si presenta bisogna ricordare se si sono fatti tutti i passaggi necessari prima dell’accensioni. Infatti quando si accendono dopo un lungo periodo di stop è bene seguire delle piccole regole e consigli affinché il riscaldamento funzioni nel modo corretto.

Uno dei motivi principali per cui il termosifone non da la sua massima efficienza facendo sprecare soldi è proprio la mancanza dei passaggi prima dell’accensione. Prima di chiamare un tecnico quindi prova a pulire per bene il termosifone e poi segui dei piccoli passaggi. Qui di seguito andiamo a vedere tutto nel dettaglio e non sbaglierai.

Termosifoni: ecco come aumentare l’efficienza e risparmiare

Come abbiamo appena detto, i termosifoni possono risultare non efficienti dopo che per diversi mesi non sono stati utilizzati. La prima cosa da fare sicuramente prima dell’accensione per massimizzare l’efficienza dei caloriferi è un’adeguata pulizia. Non solo esterna per liberare il termosifone dalla polvere ma anche del radiatore.

Per la pulizia del radiatore si può procedere scaricando l’acqua sporca dal calorifero, rimuovere poi questo dal muro e sciacquarlo. Si deve poi collegare un tubo all’ingresso della valvola del radiatore e aprirlo alla massima potenza. In questo modo la sporcizia uscirà completamente fuori. Bisogna ripetere l’operazione fino a quando scorrerà acqua pulita e trasparente.

Perché riparare il termosifone per avere la massima efficienza
Riparazione termosifone: ecco cosa fare (designmag.it)

Attenzione anche ad eliminare le bolle d’aria che si possono formare nel periodo di inattività. Far uscire quindi l’acqua. Se però questi accorgimenti non dovessero bastare ed individuate dei malfunzionamenti è bene chiamare un tecnico. Questo bisogna farlo soprattutto in alcuni casi specifici. Ad esempio se il termosifone non scalda bene oppure se emette dei rumori. O ancora quando perde acqua o emana calore superando la temperatura impostata.

L’aiuto di un tecnico aiuterà a capire qual è il motivo che causa il problema, ed evitando il fai da te si eviteranno possibili danni collaterali se non si sa bene cosa si sta facendo. Sarà fondamentale soprattutto per risparmiare nel costo dei mesi invernali: un termosifoni poco efficiente infatti farà aumentare i costi in bolletta mentre un termosifone efficiente permetterà di risparmiare notevolmente evitando anche gli sprechi. Per questo motivo devi controllare subito.

Gestione cookie