Martinelli Luce, i quarant’ anni della lampada Cobra a Delhi

In occasione dei quarant' anni della lampada Cobra di Martinelli luce, viene editata una nuova versione completamente nera, in edizione limitata e firmata dal designer Elio Martinelli

[galleria id=”2305″]Martinelli Luce:i quarant’ anni della lampada Cobra a Delhi con la Fondazione Italiana Design. Martinelli Luce, azienda Made in Italy specializzata nell’illuminazione, ha inaugurato il quarantesimo anniversario della lampada Cobra presentando il suo refreshing presso l’istituto culturale dell’ambasciata italiana a Delhi dal 23 al 31 marzo 2010 in occasione di Idot Italian Design Dot 2009/2010, mostra dei 50 migliori oggetti di design contemporaneo selezionati ogni anno da IDF Fondazione Italiana Design. Erano inoltre esposti anche 15 prodotti dei migliori design indiani e altre iniziative riguardavano Work shops e business meeting.

Cobra è una lampada da tavolo con una base girevole e da un riflettore orientabile, stampata interamente in resina. Per l’occasione, Martinelli luce riediterà una serie limitata di lampade, come ha fatto Artemide per Dalù, firmate dal designer sul corpo della lampada nell’inedito colore nero. Tutto il design della lampada in resina lucidata, si rinnova in una versione nera ed elegante come una signora d’altri tempi che non dimostra i suoi anni ma è ancora incredibilmente contemporanea.
 
Il riflettore è internamente in metallo verniciato bianco. La luce concentrata verso il basso permette di valorizzare un particolare spazio dell’ambiente con un carattere forte ma mai eccessivamente invadente. Silhouette semplice e forma geometrica inscritta in una sfera cede al movimento di una rotazione del braccio così che il riflettore assume la posizione come di una testa di cobra pronto alla scatto.
 
Disegnata nel 1968 da Elio Martinelli, il Cobra rappresenta uno dei primi apparecchi illuminanti in resina prodotti con un particolare sistema di stampaggio.

Gestione cookie