Se l’usura ed il tempo hanno rovinato il marmo in casa, ecco cosa provare per renderlo come nuovo: i rimedi naturali e super efficaci.
Fra i tantissimi elementi che ogni giorno possono essere scelti per l’arredamento di casa, il marmo è senza dubbio quello che, ancora oggi, riscontra maggiori consensi. Non solo perché esteticamente è molto bello, ma soprattutto perché grazie alla sua incredibile resistenza, è perfetto per pavimenti e piani di ogni genere.
Inoltre, essendo possibile sceglierlo fra i tantissimi colori disponibili, il marmo è uno di quei pochi materiali che si presta benissimo ad ogni stile e ad ogni arredamento. Tuttavia, anche se molto più resistente rispetto ad altre tipologie di rivestimenti, anche il marmo non è di certo indistruttibile e alla lunga potrebbe perdere una delle sue caratteristiche più bello, ossia la lucentezza. Infatti, l’usura, il tempo e prodotti troppo aggressivi, possono renderlo opaco e anche pieno di graffi.
I rimedi naturali da provare per dare nuova vita al marmo rovinato
Esattamente come capita per il parquet o per altri tipi di materiali, anche il marmo necessità delle dovute attenzioni. Se questo non dovesse avvenire, con il passare del tempo si potrebbe rovinare e perdere la sua naturale lucentezza. In questo caso, l’unica cosa da fare è cercare di agire con i rimedi giusti, non solo per rimediare al danno, ma soprattutto per ripotare il marmo a tutta la sua originale bellezza.
Anche se in commercio esistono svariati prodotti, anche professionali, per far tornare brillante il marmo, optare per dei rimedi naturali ed ecologici è sicuramente la scelta migliore, sia per le tasche che per l’ambiente. In casa c’è già tutto il necessario e in poche mosse anche il marmo più rovinato tornerà a brillare. Ma vediamo nel dettaglio quali sono questi rimedi naturali da provare:
- Bicarbonato di sodio: è il prodotto perfetto per eliminare le macchie più ostinate dal marmo. Si dovrà diluire in acqua e vaporizzare la miscela direttamente sulla zona da trattare. Dopo aver spruzzato sulla macchia, passare un panno umido per ripulire il tutto;
- Sapone di Marsiglia: preparare un secchio con 3 litri acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcol e qualche scaglietta di sapone di Marsiglia. Una volta che il tutto si sarà sciolto, lavare il pavimento o le superfici come si è soliti fare;
- Acqua ossigenata: in questo caso sarà da utilizzare direttamente sulle macchie di vino. Dopo aver versato il prodotto, lasciare agire qualche minuto e risciacquare. L’effetto pulito sarà immediato.