Marmo, cosa fare se cambia colore: il trucco per combattere sporco e usura

Il marmo tende a cambiare colore nel tempo e con l’usura, intervenire subito è essenziale per combattere la trasformazione.

Un materiale pregiato e stupendo, simbolo dell’arredamento italiano che, talvolta, rischia però di mostrare dei segni di usura e scolorimento molto forti. Una problematica molto diffusa è sicuramente quella dell’ingiallimento del marmo. Questo è infatti naturalmente bellissimo ma, laddove venga impiegato in alcune aree come la cucina oppure il bagno, tende certamente a essere compromesso dagli agenti esterni. È chiaro dunque che per il ripiano della cucina ad esempio bisogna mettere in conto che accada.

Le macchie si manifestano anche per altri motivi, nello specifico anche per agenti pulenti che vanno a intaccare la superficie. Quindi bisogna fare molta attenzione in questo senso o il rischio non è solo quello di modificare il colore ma di andare a compromettere per sempre la sua bellezza.

Marmo che cambia colore: il trucco infallibile

Per pulire le macchie in questo senso il primo passaggio è naturale. Prima di acquistare prodotti chimici vale la pena provare con quelli che sono privi di agenti pericolosi. Nello specifico si può infatti adottare la fecola di patate, che va semplicemente distribuita sulla zona e poi sciacquata con acqua tiepida. In alternativa anche la pietra pomice è molto utile, questa però si deve passare molto delicatamente o si rischiano più danni che benefici.

Marmo combattere sporco e usura
Come eliminare sporco e segni di usura dal marmo (designmag.it)

Più complesso è il problema laddove si tratti di macchie più specifiche come la ruggine, in questo caso chiaramente bisogna fare grande attenzione per scongiurare il peggio. Il rischio è elevatissimo dal momento che questo materiale è corrosivo. Si può provare in prima istanza con acqua e bicarbonato, altrimenti sarà il caso di adottare prodotti specifici o di rivolgersi a uno specialista ma anche fare attenzione quando si sceglie un tipo di marmo, che sia effettivamente quello idoneo e giusto. 

In generale però quando si vuole ripristinare la bellezza del marmo e dire addio alle macchie di usura e del tempo si può adottare un mix molto facile da fare a casa con acqua calda, bicarbonato, alcol, sapone di Marsiglia. Questo va adottato su qualunque superficie o ripiano da trattare, poi sciacquato con acqua tiepida e un panno pulito.

Attenzione a quelle condizioni che propongono limone, sale e altri ingredienti di questo tipo. Benché naturali infatti sono agenti corrosivi e il marmo può essere esposto a un rischio con un peggioramento del quadro complessivo. Smacchiare il marmo è possibile, anche a basso costo, ma è richiesto del tempo utile per avanzare quelle che sono le procedure del caso senza danni che possono poi determinare condizioni ben peggiori.

Gestione cookie