Tra gli obblighi di Legge c’è quello della manutenzione della caldaia. Tutto quello che c’è da sapere per non correre rischi.
Proponiamo una guida alla manutenzione della caldaia per non rischiare di dover pagare pesanti sanzioni qualora non si ottemperassero gli obblighi di Legge. Memorizzate le informazioni, non c’è tempo da perdere.
In tema di manutenzione della caldaia ci sono diversi aspetti da approfondire. Parliamo di un adempimento obbligatorio per Legge e, di conseguenza, risulta fondamentale conoscere gli obblighi a cui far fronte. Ci sono tempistiche da rispettare e altri preziosi aspetti da approfondire per evitare sanzioni. I controlli sull’apparecchio vanno effettuati indipendentemente dalla tipologia di caldaia installata per una questione di sicurezza. Nelle case degli italiani il sistema di riscaldamento più adottato è quello delle caldaie a gas.
Secondo la Direttiva Case Green dell’Unione Europea, entro il 2040 bisognerà procedere con lo stop all’installazione di questa tipologia di apparecchio. Potrà essere sostituita da una pompa di calore elettrica, ad esempio, dai minori consumi e meno inquinante. Tutti noi dovremo cambiare caldaia, dunque, anche per non far perdere valore all’abitazione ma intanto preoccupiamoci del modello che abbiamo installato in casa e della manutenzione attualmente richiesta.
In cosa consiste la manutenzione della caldaia
La manutenzione della caldaia deve essere eseguita secondo le scadenze previste dal Libretto, un documento obbligatorio per chi possiede un impianto di climatizzazione invernale e/o estivo. Sul Libretto vengono registrati gli interventi effettuati di ordinaria o straordinaria manutenzione. A compilarlo il tecnico specialista consultato per effettuare la manutenzione della caldaia. Il costo del controllo varia a seconda della società contattata e delle Regione di residenza.
Si va dai 60 agli 80 euro ma può superare i 100 euro con la verifica delle emissioni. Chi non ottempera all’obbligo verrà sanzionato con multe di importo compreso tra 500 e 600 euro qualora manchi il Libretto e da 50 a 200 euro per la mancata revisione. I controlli sono effettuati a campione. Durante la manutenzione il tecnico verificherà il corretto funzionamento dell’impianto e delle varie componenti. Un altro intervento riguarda il controllo dei fumi di scarico indispensabile per verificare che le emissioni rientrino nei limiti di gas inquinanti dispersi nell’aria stabiliti dalla normativa.
Sarà oggetto di verifica anche il tiraggio, la capacità di espulsione dei fumi di scarico onde evitare pericolose dispersioni in casa. La periodicità della manutenzione varia in base all’alimentazione e alla potenza dell’apparecchio. Ogni due anni per le caldaie a metano GPL/gas con potenza oltre 100 kW e ogni quattro anni con potenza termica tra 10 e 100 kW.