Le maniglie in ottone danno eleganza ad ogni casa ma spesso diventano nere. Con un antico rimedio della nonna torneranno a splendere.
Anche nelle case più moderne, ci sono alcuni elementi più classici e antichi che non stonano affatto. Fra questi ci sono le bellissime maniglie in ottone, un materiale spesso presente nelle case delle nonne e delle zie più anziane, ma che è bello riportare anche nelle case più nuove, per non perdere quel pizzico di storia, autenticità ed eleganza.
Tuttavia questo materiale tende ad ossidare e a diventare nero. Invece che usare costosi prodotti specifici, si possono lucidare e far tornare a splendere usando un antico rimedio della nonna.
Le soluzioni per far risplendere le maniglie in ottone
Le maniglie in ottone danno subito un tocco di originalità ed eleganza ad ogni stanza della propria casa. L’ottone, tuttavia, è un materiale che tende ad ossidare e diventare nero, per questo per pulirlo spesso si acquistano prodotti specifici che, però, possono essere costosi e contenere ingredienti potenzialmente pericolosi per la salute.
In alternativa si può usare un antico rimedio della nonna per farle tornare a splendere. Si tratta della combinazione fra limone e sale, due ingredienti quasi sicuramente presenti a casa propria. Sarà sufficiente tagliare un limone a metà e cospargere di sale la parte tagliata. A questo punto strofinare il limone sul pomello di ottone della maniglia, facendo pressione, quindi risciacquare con acqua e asciugare con un panno pulito.
Un altro metodo della nonna per pulire le maniglie in ottone è il bicarbonato di sodio da unire all’acqua per creare una pasta da usare sulle superfici e far agire per qualche minuto. Quindi strofinare delicatamente con un panno morbido o uno spazzolino, risciacquare con acqua tiepida e asciugare. Si può creare anche una pasta unendo parti uguali di aceto, farina e sale.
Quindi spalmare la pasta sulle maniglie e far agire per un’ora prima di risciacquare e asciugare. Ci sono altri due ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa e che possono essere efficaci contro l’ossidazione delle maniglie in ottone. Il primo è il ketchup, che si può spalmare sulle maniglie e far agire per un’ora. Risciacquare in acqua tiepida ed asciugare bene.
Infine anche il dentifricio, applicato con l’ausilio di un panno morbido, può aiutare contro il problema. In seguito sarà sufficiente risciacquare con acqua e asciugare bene. Con queste soluzioni della nonna, le maniglie in ottone torneranno a splendere come nuove.