Mai+visto+nulla+di+cos%C3%AC+potente%3A+eliminate+%28finalmente%29+le+macchie+sul+marmo+del+balcone
designmagit
/articolo/mai-visto-nulla-di-cosi-potente-eliminate-finalmente-le-macchie-sul-marmo-del-balcone/185082/amp/
Spazi Esterni

Mai visto nulla di così potente: eliminate (finalmente) le macchie sul marmo del balcone

Come eliminare le fastidiose e antiestetiche macchie sul marmo del balcone: il rimedio davvero efficace e potente. 

Ci sono alcune zone della casa che spesso si trascurano e si evitano di pulire, magari perché sono quelle più fastidiose e che richiedono più olio di gomito. Eppure, per avere una casa davvero pulita, bisogna fare attenzione ad ogni dettaglio.

Una delle attività più faticose quando si fanno le faccende domestiche riguarda la pulizia del balcone. I balconi sono esposti alle intemperie e quindi spesso si sporcano subito dopo averli puliti.

In più, il marmo in balcone tende a sporcarsi più degli altri materiali presentando delle antiestetiche e fastidiose macchie, difficili da togliere ma che non resistono ad un rimedio davvero potente.

Come eliminare le macchie sul marmo del balcone: il rimedio potente

Il marmo è un materiale naturale, poroso e molto delicato, che tende a macchiarsi con incrostazioni e macchie gialle. Non tutti i prodotti sono adatti alla sua pulizia perché è un materiale molto delicato.

Gli ingredienti per eliminare le macchie sul marmo del balcone – designmag.it

Le macchie che può presentare il marmo del balcone sono quelle di poggia, di verde (causate da muschi e licheni) oppure quelle di sporco incrostato (le più difficili da pulire). Prima di iniziare la pulizia vera e propria di queste macchie, è essenziale rimuovere la polvere in eccesso con una scopa dalle setole morbide.

Poi, passare un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida sulla superficie da pulire ed infine asciugare. Si possono usare diversi ingredienti (che probabilmente si hanno già in casa) per eliminare le macchie dal marmo del balcone.

Basterà unire in 5 litri di acqua tiepida, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Immergere poi un panno in microfibra in questa soluzione e poi passarlo sul marmo. Per le macchie più ostinate, creare una pasta formata da bicarbonato e acqua da lasciar agire per 10 minuti.  Strofinarla in modo delicato usando uno spazzolino a setole morbide o con un spugnetta. 

Risciacquare abbondantemente usando un panno in microfibra ben strizzato. Anche il sapone di Marsiglia è efficace per tale scopo e lascerà anche un buon odore: basterà grattugiare un po’ di sapone su una spugna morbida e poi strofinare in modo delicato. Lasciar agire per almeno 10 minuti e poi pulire con un panno morbido.

Ripetere il passaggio più volte se le macchie stentano ad andare via. L’alcol denaturato è un altro rimedio di pulizia versatile ed efficace per il marmo: riempire una ciotola con acqua tiepida, aggiungere 1 cucchiaio e mezzo di alcol denaturato e pulire il marmo con questa soluzione. 

Questi sono i rimedi meno aggressivi e più efficaci per pulire il marmo. Evitare invece ingredienti acidi che possono portare alla formazione di aloni e macchie indelebili come aceto, limone, coca-cola o candeggina. Dedicando qualche minuto a settimana a questa pulizia, il marmo del balcone sarà sempre pulito e privo di macchie e aloni. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by
Valeria Scirpoli