Mai più umidità in camera da letto: con meno di un euro il problema sarà risolto

Meno di un euro e si potrà dire addio al problema dell’umidità in camera da letto. Il rimedio è economico e super efficace. 

Il rimedio che proporremo sarà verificabile dopo qualche settimana. Niente false promesse, potrete testare con mano l’efficacia di un ingrediente che costa meno di un euro e che probabilmente già si trova nella vostra cucina.

In camera da letto passiamo in media otto ore al giorno. Otto ore in cui potremmo respirare un’aria umida e le spore delle muffe che sono apparse su soffitto o pareti. Significa mettere a rischio la nostra salute se non si pone subito rimedio al problema creando un microclima perfetto. Questa esigenza diventa più forte nelle camerette dei bambini utilizzate non solo per dormire ma anche per studiare e giocare.

In generale nelle camere la temperatura ideale è compresa tra 18 e 22° mentre il livello di umidità dovrebbe rimanere tra il 40 e il 60%. Più salirà questo livello maggiore sarà la sensazione di caldo e la possibile proliferazione delle muffe. Bassa umidità, invece, causa secchezza della pelle e delle mucose. La muffa è dannosa per l’uomo soprattutto a livello respiratorio provocando asma, tosse, congestione nasale, respiro affannoso e disturbando di conseguenza il sonno ristoratore.

Come contrastare l’umidità e la muffa in camera da letto

Per evitare la formazione di muffa nelle camere occorre mantenere ottimale il livello di umidità. Per farlo bisogna ventilare correttamente la stanza ogni giorno (anche in inverno), non riscaldarla eccessivamente quando si accendono i termosifoni, evitare di stendervi il bucato bagnato. Poi c’è un trucco meno noto che risulta particolarmente efficace e semplicissimo da mettere in pratica.

Sale grosso
Come contrastare l’umidità e la muffa in camera da letto (Designmag.it)

Basterà prendere un contenitore di circa 20/30 cm (o più contenitori se la stanza è eccessivamente umida) e riempirlo a tre quarti di sale grosso per poi posizionarlo sopra l’armadio. A distanza di qualche settimana si potrà riprendere il contenitore per sostituire il sale e si noterà come questo sarà diventato un vero e proprio blocco e in molti casi si noterà acqua sul fondo. Il sale grosso, infatti, è in grado di assorbire l’umidità.

Quando l’aria umida entra in contatto con il sale inizia il processo di assorbimento e l’acqua viene catturata riducendo la quantità di umidità nell’aria. In casa, dunque, è possibile creare un deumidificatore domestico con il sale da utilizzare in ambienti di dimensioni non troppo grandi. La spesa sarà minima e i risultati saranno ben visibili. L’importante è ricordare di sostituire il sale dopo qualche settimana.

Gestione cookie