Per rimuovere i peli di animali bastano dei semplici guanti e la giusta tecnica: in pochi secondi saranno catturati.
Gli animali, per molti di noi sono come dei figli che condividono giorno dopo giorno la nostra quotidianità. Eppure qualche differenza tra il genere umano ce l’hanno: la presenza di peli pronti a svolazzare in tutta la nostra casa, vestiti compresi.
Da qui partono lunghe sessioni con l’aspirapolvere, si comprano rotoli e rotoli di carta adesiva con il solo scopo di debellare peli, talvolta sottili dei nostri amici a quattro zampe. E raccoglierli non sempre è un gioco da ragazzi, poiché diventano una sorta di ragnatele, specialmente se si ha in casa almeno un gatto o un cane a pelo lungo. Tutto questo, nelle stagioni di muta, diventa un vero e proprio incubo.
Questa situazione è nota un po’ a tutti, ma quello che viene sempre lasciato al caso è che talvolta bastano semplici oggetti per risolvere piccoli e grandi problemi. Il caso del guanto da cucina per rimuovere i peli dai tessuti ne è la prova lampante. Ma di cosa si tratta esattamente?
I guanti da cucina li conosciamo tutti: solitamente gialli e rigorosamente in gomma. Talvolta sono lisci, altre volte conservano una superfice zigrinata e ruvida per migliorare la presa durante l’uso. In ogni caso, il loro compito è quello di proteggere le mani durante il lavaggio dei piatti, ma in pochi sanno che sono validi alleati contro i peli in casa.
Specialmente quelli con la texture ruvida, sono in grado di rimuovere i peli dai tessuti senza la necessità di utilizzare altri strumenti. Grazie alla gomma, i peli si attaccano facilmente alla superficie, risolvendo il problema in pochi secondi.
Il procedimento è semplice: indossa i guanti, inumidiscili leggermente per aumentare l’attrito e strofinali delicatamente sui tessuti. In un attimo, vedrai i peli accumularsi sui guanti, pronti per essere eliminati. Non servono strumenti complicati o costosi: solo un paio di guanti da cucina e un po’ di manualità.
Questo metodo funziona alla perfezione su tessuti come cotone, poliestere, lana e microfibra. È ideale per pulire vestiti, cuscini, divani e tappeti. Se usi i guanti zigrinati, l’efficacia sarà ancora maggiore, ma anche quelli lisci fanno il loro lavoro. Fai solo attenzione a materiali delicati come seta o pelle, che potrebbero danneggiarsi con l’attrito. Su velluto o tessuti spazzolati, invece, procedi con movimenti leggeri. Che dire, un gioco da ragazzi che vale la pena provare.
Infine, se il vostro scopo è togliere i peli di animali dal pavimento senza l’utilizzo dell’aspirapolvere e panni cattura polvere, questo trucco può tornarvi molto utile.