Mai più pareti tristi e spoglie in casa con questi pannelli (ma non solo): l’idea che ti mancava

Possono due mensole, uno specchio e un pannello cambiare radicalmente l’aspetto della tua casa? Sì, ecco come.

Dall’ingresso alla camera da letto, c’è sempre quella pare di cui non si sa bene cosa fare. Magari perché posizionata troppo vicino agli infissi o semplicemente perché pur avendo mille idee magari mancano i fondi per acquistare i mobili che vorremmo.

Con i tre elementi indicati sopra possiamo creare una parete attrezzata che può essere destinata, a seconda delle esigenze, all’ingresso, alla camera da letto e anche al bagno. Basterà munirsi di sana pazienza e ritagliarsi un weekend da dedicare a questa attività.

Dall’ingresso alla camera da letto, la parete attrezzata fai da te

Le ultime mode nel mondo dell’interior design vedono la presenza nelle case di carta da parati, pannelli e rivestimenti da muro, perfetti per dare quel guizzo in più alle pareti. Solitamente questi elementi vanno a integrarsi con l’arredamento circostante, andando talvolta a creare delle pareti attrezzate uniche nel loro genere.

Parete attrezzata specchio come fare
La parete attrezzata perfetta per l’ingresso (designmag.it) Fonte TikTok @yaavikuscha

Il progetto che ci viene presentato nel video di @yaavikuscha è estremamente facile da replicare in casa anche a budget ridotto. Estremamente più semplice rispetto alla creazione di un vanity table incastonato intorno a una nicchia, la parete attrezzata del video si viene a creare semplicemente combinando tra loro vari elementi.

Il primo passo da fare è capire dove e di cosa abbiamo bisogno, come abbiamo visto infatti lo stesso progetto può applicarsi a varie stanze: se volessimo creare un piccolo vanity table dovremmo studiare bene le varie misure così da poter aggiungere una seduta, mentre nel caso in cui volessimo utilizzare questa struttura per il bagno dovremmo andare ad acquistare mobili e materiali appositi.

Il progetto più semplice è quello di creare una parete attrezzata da ingresso, il procedimento infatti è estremamente elementare. Dopo aver scelto la parete su cui destinare la nostra creazione bisognerà prendere perfettamente le misure, così da poter acquistare l’occorrente necessario:

  • Pannelli di legno a doghe (meglio se fatti tagliare da un professionista)
  • Adesivi di montaggio o viti
  • Livella e metro
  • Nastro di misura  o gesso
  • Specchio tondo
  • Mensole con cassetti

Una volta reperito l’occorrente bisognerà controllare la parete: per la buona riuscita del progetto infatti, questa dovrà essere perfettamente omogenea e liscia. Nel caso contrario si dovrà provvedere a rasare la parete. Servendosi del gesso dovremo poi andare a segnare i punti dove andranno a inserirsi i vari elementi. Assicurandoci tramite la livella e il metro che tutto sia al posto giusto e ben livellato rispetto al muro.

A seconda dei pannelli scelti potremo scegliere se utilizzare adesivo di montaggio o viti per applicare il pannello sulla parete. Una volta posizioni i pannelli potremo andare a utilizzare dei distanziatori, per garantire che le doghe abbiano la giusta distanza tra loro. L’adesivo andrà fatto asciugare, mentre se si utilizzano le viti si potrà procedere con il resto degli elementi. Per quanto riguarda lo specchio per renderlo più particolare potremmo applicare sul retro una striscia LED.

@yaavikuscha Love ?! Alles im Highlight (Instagram) verlinkt. Yaavikusha , link in bio ! #decoration #home #diy #diyinspiration #panelling #dekoration #inspo #foryoupage #foryou #fyp #viral #goviral #fypシ #homemade #aesthetic ♬ All Eyes on Me – Montana

Una volta posizionato lo specchio potremo aggiungere le due mensole, magari messe alternate tra di loro così da creare un bel gioco visivo. In poco tempo e senza spendere una fortuna avremo quindi creato una perfetta parete attrezzata che potremo ora decorare secondo il proprio gusto.

Gestione cookie