Mai lasciare la porta del frigo aperta, anche un solo secondo può costare caro: ecco cosa accade

Lasciare la porta del frigo aperta è un errore che non andrebbe mai commesso: i rischi possono essere davvero elevati.

In casa sono diverse le cattive abitudini che si adottano e che alla lunga possono avere delle conseguenze piuttosto spiacevoli. Alcune azioni sono così entrate nella nostra routine, che spesso le eseguiamo senza nemmeno rendercene conto e soprattutto senza nemmeno pensare all’impatto che potrebbero avere in generale.

Una fra queste e forse anche la più comune è il vizio di lasciare sempre aperta la porta del frigo. Un gesto che facciamo quasi tutti in automatico, ma che in realtà potrebbe avere delle conseguenze anche piuttosto serie in vari aspetti, domestici e non. Quante volte, pensando di fare una cosa buona, apriamo il frigo per prendere qualcosa e nel frattempo che la utilizziamo lasciamo la porta aperta? Ebbene, da oggi questa pessima abitudine dovrà completamente sparire, perché gli impatti sono piuttosto negativi.

Mai lasciar la porta del frigo sempre aperta: gli effetti sono piuttosto seri

Come anticipato, sono varie le cattive abitudini che abbiamo in casa, come ad esempio gettare gli scarti di cibo nello scarico del lavandino, provocando quindi ostruzioni e cattivi odori, e poi c’è quella piuttosto frequente che consiste nel lasciare la porta del frigo aperta anche per minuti interi. Un gesto che andrebbe evitato sin da subito, perché potrebbe avere delle conseguenze anche piuttosto serie.

conseguenze porta frigo aperta
Ecco cosa accade nel lasciare la porta del frigo sempre aperta Designmag.it

Ma ritornando al nocciolo della questione, cosa accade nel lasciare la porta del frigo aperta per troppo tempo? Le risposte sono molteplici e tutte con conseguenze ben specifiche. La prima riguarda proprio il lato economico, infatti, il frigorifero è impostate per mantenere al suo interno una temperatura costante, lasciare la porta aperta vuol dire far entrare l’aria calda all’interno e ciò significa che per ripristinare la temperatura ideale il motore dovrà lavorare di più consumando più energia che andrà ad impattare sulla bolletta elettrica.

Altro rischio che si può correre soprattutto nei periodi più caldi è che i cibi si possono deteriorare e andare a male, soprattutto formaggi, carne e pesce. Inoltre, lo sbalzo termico fra dentro e fuori, potrebbe andare a formare del ghiaccio e della condensa, che alla lunga potrebbero danneggiare il frigo. Se questo dovesse verificarsi, l’unica soluzione sarebbe solo chiamare un tecnico specializzato, che interverrà risolvendo il problema e non è detto che venga a costare poco. Insomma, per tuta questa serie di motivi, meglio non lasciare mai più il frigo aperto.

Gestione cookie