Mai+buttare+l%26%238217%3Bimbottitura+dei+vecchi+cuscini%3A+in+casa+diventa+utilissima+in+autunno-inverno
designmagit
/articolo/mai-buttare-limbottitura-dei-vecchi-cuscini-in-casa-diventa-utilissima-in-autunno-inverno/191998/amp/
News e curiosità

Mai buttare l’imbottitura dei vecchi cuscini: in casa diventa utilissima in autunno-inverno

Si può dare nuova vita all’imbottitura devi vecchi cuscini, trasformandola in qualcosa di molto utile per l’autunno-inverno. 

L’autunno è cominciato, portando con se freddo, acqua e vento in molte regioni d’Italia, e fra qualche mese cederà il passo anche all’inverno. Meglio farsi trovare preparati al grande freddo, magari con un’attenzione speciale all’ambiente.

Infatti, se si hanno in casa dei vecchi cuscini, si può utilizzare la loro imbottitura per creare tante cose utili per l’autunno-inverno e, nello stesso tempo, riciclare e dare nuova vita a questo materiale. 

Come trasformare l’imbottitura dei vecchi cuscini in qualcosa di utile

Dopo qualche anno di utilizzo i vecchi cuscini vanno sostituiti con altri, perché non sono eterni. Tuttavia la loro imbottitura, fatta solitamente di lana, è molto preziosa e può essere riutilizzata in tanti modi creativi ed utili, soprattutto in autunno-inverno.

Come trasformare l’imbottitura dei vecchi cuscini in qualcosa di utile per l’autunno-inverno – designmag.it

Con l’imbottitura dei vecchi cuscini si possono creare:

  • Cuscini e sedute imbottite per un divano in pellet da mettere in balcone o in giardino.
  • Materasso per tatami, utile quando si hanno ospiti in casa perché è sottile e si può arrotolare, per non occupare tanto spazio.
  • Cuccia per animali domestici, foderando l’imbottitura dei cuscini vecchi con velluto o stoffa e cucendoli insieme e mettendo una cerniera.
  • Paraspifferi di lana, per schermare le fessure delle finestre, evitando dispersione di calore nei mesi più freddi e risparmiando in bolletta.
  • Imballaggi per pacchi: invece che usare la carta, l’imbottitura di lana può essere usata per imballare i pacchi, specie se contengono oggetti che potrebbero rompersi durante il trasporto.
  • Giochi da giardino e tappeto per bambini: come un trampolino o la base per una giostrina per neonati.
  • Pouf: basterà riempire una stoffa con la lana dell’imbottitura dei vecchi cuscini per dare vita ad una nuova seduta in casa.
  • Cuscino per allattamento: sul web c’è il cartamodello da seguire, basterà solo tagliare la sagoma con una stoffa, cucirla e imbottirla.

L’imbottitura dei vecchi cuscini può essere usata anche come copertura del compost per le piante in inverno, per proteggerle dal freddo. Se proprio non si riesce ad utilizzarla, si può donare ai canili della propria zona per usarla come meglio credono per il benessere dei proprio ospiti. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli