L’inquinamento da bottiglie di plastica sta prendendo pieghe sempre più preoccupanti ed ecco che possiamo fare molto per limitarlo.
Non sempre possiamo fare a meno di acquistare le confezioni di acqua, vuoi perché quella dal rubinetto non ha un buon sapore, vuoi perché preferiamo quella con le bollicine o perché è comodo portarla con sé al lavoro o a scuola. In effetti usare le borracce di alluminio è una buona idea, ma se non si sta attenti all’igiene si rischia anche di far proliferare germi e batteri.
Dunque, anche se abbiamo attenzione per l’ambiente, potremmo aver accumulato qualche decina di bottiglia di plastica, e prima di gettarle nel cassonetto possiamo sfruttarle per realizzare delle decorazioni natalizie davvero belle. Inoltre creandole insieme ai bambini otterremo un doppio vantaggio: momenti di divertimento e anche insegnamento ai più piccoli del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
Come creare delle decorazioni natalizie in modo facile con le vecchie bottiglie di plastica
Per realizzare il progetto che descriviamo di seguito servono bottiglie di acqua, dunque trasparenti. Le altre, magari quelle delle bibite, non sono adatte.
Il lavoro è davvero facile e sono necessari solamente pochi strumenti: un cutter, dei batuffoli di cotone, dei pennarelli (possibilmente indelebili) o delle tempere, dei nastri di vari colori e colla a caldo o una spillatrice.
La prima operazione si fa col cutter, e dunque deve essere presente un adulto. Si deve ritagliare il fondo della bottiglia, realizzando dei dischi alti circa 6-7 centimetri. Noteremo che i fondi di bottiglia vanno a formare come un fiore, con quattro sezioni incavate e un punto centrale.
Adesso prendiamo ogni fondo e inseriamo all’interno delle cavità dei batuffoli di cotone, usando poche gocce di colla caldo o vinilica. Giriamo il fondo della bottiglia e noteremo che sembra già un ficco di neve. Non resta che armarsi di pennarelli blu e argento o di tempere e disegnare sulla superficie delle linee che ricordano le trame dei fiocchi di neve.
Concludiamo l’opera applicando su una parte della decorazione natalizia un nastrino, blu, bianco o argento, usando della colla a caldo o, meglio ancora due punti con la spillatrice. Queste simpatiche decorazioni possono essere sistemate sull’albero oppure nelle ghirlande che decorano il camino, e ovunque si desideri.
Il lavoro è davvero facile e le decorazioni si realizzano a costo praticamente zero; i bambini saranno felicissimi di contribuire alla loro realizzazione e a seconda della grandezza delle bottiglie si possono fare anche dei simpatici ferma-pacco.