Maglioni+di+lana%2C+abbiamo+sempre+sbagliato+lavaggio+e+asciugatura%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+solo+metodo+delicato+e+naturale+da+utilizzare
designmagit
/articolo/maglioni-di-lana-abbiamo-sempre-sbagliato-lavaggio-e-asciugatura-ce-un-solo-metodo-delicato-e-naturale-da-utilizzare/199757/amp/
Pulizia casa

Maglioni di lana, abbiamo sempre sbagliato lavaggio e asciugatura: c’è un solo metodo delicato e naturale da utilizzare

Per non rovinare le fibre dei maglioni di lana bisogna sapere come lavarli e come asciugarli in modo impeccabile.

In inverno la lana è un materiale che permette di stare al caldo anche quando le temperature sono molto basse. Bisogna prestare attenzione, però, al suo lavaggio e all’asciugatura per evitare danni a maglioni e coperte.

La lana è adatta alla stagione invernale perché morbida, calda e termoregolante. Permette di mantenere costante la temperatura del corpo, di non sudare e non disperdere calore. Da sapere, però, che le performance migliori si hanno con temperature superiori allo zero. Un maglione di lana di buona qualità eviterà di dover indossare strati e strati di capi per non sentire freddo. Per buona qualità si intende un prodotto realizzato minimo con il 50% di lana.

Oltre al calore, la lana garantisce sempre eleganza. Il tessuto si adatta a tutti e può essere utilizzato in ogni occasione. In più è resistente al fuoco, assorbe l’umidità ed è una fibra proteica che non subisce alterazioni da batteri o muffe. Come se non bastasse indossando un maglione di lana non si avvertiranno scariche elettrostatiche come accade con altri tessuti.

Come prendersi cura dei maglioni di lana

Il lavaggio e l’asciugatura di un maglione di lana faranno la differenza a lungo andare in termini di qualità, morbidezza e calore. Sbagliando il trattamento si avrà come conseguenza un capo infeltrito ed esteticamente brutto. I maglioni di lana si possono lavare in lavatrice selezionando il ciclo specifico per questo tessuto (se presente) oppure scegliendo il programma per delicati. L’acqua dovrà essere fredda, massimo 30 gradi per evitare l’infeltrimento delle fibre.

Come prendersi cura dei maglioni di lana (Designmag.it)

Come detersivo scegliete un prodotto apposito per la lana che nasce proprio per rispettare la delicatezza del materiale pregiato. La centrifuga è da evitare per non deformare il tessuto. Scegliendo il lavaggio a mano gli accorgimenti sono simili. Acqua tiepida, detergente delicato, strofinare poco il maglione e risciacquare abbondantemente. Mai torcere il capo per togliere l’acqua in eccesso. Siamo arrivati al momento dell’asciugatura.

Utilizzare l’asciugatrice è altamente sconsigliato a causa del calore intenso e della rotazione troppo rapida. Il trucco da provare, invece, è quello di scuotere delicatamente il maglione per poi stenderlo su un’asciugamano grande e pulito appoggiato su una superficie piana (il tavolo della cucina andrà benissimo). Il passo successivo è arrotolare l’asciugamano con dentro il capo di lana procedendo lentamente. Premete il rotolo con delicatezza fino ad eliminare la maggior parte dell’acqua. Ora arriva la fase finale, stendete il maglione su un altro asciugamano asciutto e pulito e lasciatelo all’aria evitando fonti di calore dirette (sole o termosifoni).

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu