Talvolta non è necessario ricorrere alla pittura per far tornare bianche le pareti di casa: il metodo infallibile per togliere le macchie.
Con la bella stagione e le giornate che illuminano la nostra casa, non è raro guardare le pareti e notare che, in alcuni punti, conservano delle macchie antiestetiche. Che siano schizzi di caffé, olio, o semplicemente macchie di scarpe o pennarelli vari, il primo pensiero che balza alla mente è quello di dare una bella rinfrescata imbiancando il tutto. Ma è davvero necessario?
Una bella passata di colore dona un aspetto più pulito alla casa, nonché rimuove ogni difetto formatosi nel tempo, ma quando questo viene fatto per il solo scopo di togliere macchie e aloni, beh, potrebbe trattarsi di un dispendio di soldi e fatica non sempre necessari.
In questo caso a venirci in aiuto è un trucco, o meglio, più di uno, per rimuovere quelle fastidiose macchie in maniera efficace e senza sforzo. Il segreto? Conoscere gli ingredienti giusti ed è subito magia.
Come rimuovere macchie e aloni dalle pareti
Non sempre è necessario ricorrere alla pittura per far tornare bianche le pareti di casa. A volte, basta davvero poco; delle cose spesso davanti ai nostri occhi ogni giorno. Ogni macchia ha il suo ingrediente, e con un po’ di attenzione, è possibile dire addio agli aloni senza spendere un centesimo in più.
Partiamo dalle macchie d’olio, che spesso fanno la loro comparsa in cucina. Se ci troviamo davanti a uno di questi fastidiosi aloni, la farina è la risposta. Per agire, va cosparsa sulla macchia, lasciare che assorba per una mezz’ora e poi rimuoverla con un panno asciutto: questa assorbirà l’unto, spesso complesso da rimuovere o nascondere con la vernice. È un rimedio tanto semplice quanto efficace.
Ma cosa fare con quei fastidiosi aloni lasciati dai mobili o dai quadri? Prima di impugnare il rullo da imbianchino, è bene provare con il bicarbonato di sodio. Se le pareti sono lavabili, va sciolto in acqua e passato con una spugnetta sulle macchie. Se invece la parete non è lavabile, basta creare una pasta con un po’ d’acqua che va applicata direttamente sul segno, così da non fare danni e lasciare ampi aloni. Dopo aver fatto ciò, andrà lasciata agire per qualche minuto e rimosso. Grazie all’azione sbiancante di questa sostanza non sarà difficile rimuovere ogni macchia. Il risultato? Pareti come nuove, senza sforzo.
Infine, se le macchie sono particolarmente ostinate, come quelle di caffè o di pennarello, l’acqua ossigenata può essere la vera arma segreta. In questo caso basta inumidire un panno con qualche goccia di acqua ossigenata e tamponare la macchia; lasciare agire per qualche ora e poi risciacquare. In questo modo – e negli altri elencati – anche le macchie più difficili spariranno con il minimo sforzo.