Madie e credenze, come sceglierle in modo giusto per renderle dei veri elementi d’arredo

La scelta di una madia o una credenza richiede un’attenta osservazione per capire come inserirle al meglio all’interno dell’arredo. 

Nessuno obietterà che all’interno di un salotto non debbano mai mancare un divano, un tavolino e qualche poltrona. Quando c’è spazio in abbondanza però sarebbe uno spreco non inserire anche una madia o una piccola credenza. Oltre ad essere utili possono diventare elementi di design interessanti, almeno se la scelta del mobile si adatta allo stile scelto per questo ambiente.

I modelli moderni sono progettati proprio allo scopo di risultare eleganti senza togliere nulla all’aspetto pratico. Una madia può tornare utile per custodire al sicuro la collezione di DVD o dei libri da leggere alla sera quando ci si rilassa in salotto. I più gettonati sono i modelli minimalisti perché ottimizzano lo spazio senza rubare la scena al divano, che è l’elemento centrale.

A livello dei materiali la varietà è ampia, rispetto a quando c’erano a disposizione solo i modelli in legno. Ora si trovano anche madie e credenze in metallo, vetro o materiali sintetici leggeri, ognuno in grado di dare un carattere diverso al mobile. In generale però è meglio mantenere una certa armonia nell’arredamento, e partire da questa regola prima di valutare il resto.

La madia giusta per il tuo soggiorno

Il primo aspetto su cui fare una selezione è il colore del mobile. Per far sì che non crei troppo contrasto con l’arredo del salotto l’ideale sarebbe scegliere una sfumatura che ricordi la tonalità prevalente. In un ambiente dai toni chiari quindi il color panna va bene. invece in un soggiorno con parquet scuro la madia dovrebbe cercare di richiamare il colore del pavimento.

Madia bianca in salotto chiaro
La madia giusta per il tuo soggiorno. – (designmag.it)

Per quanto riguarda lo stile, se questo è minimalista e l’atmosfera appare un po’ fredda una credenza in legno naturale può aggiungere un po’ di calore. Invece se in salotto non c’è molto spazio scegliere un mobile con delle parti in vetro può alleggerire la vista e anche far sembrare la stanza più luminosa. Lo stesso vale per il metallo o il legno lucido, in modo da riflettere la luce.

Passando a design originali come lo shabby chic, dove può sembrare difficile inserire un elementi in più, l’ideale è il legno decapato. Il risultato è una madia o una credenza dall’aspetto antico perfetta da abbinare con questo stile. Magari si può prevedere anche qualche inserto dorato nei dettagli del mobile per dare un tono glam.

In caso invece la casa fosse arredata in stile industriale ci sono diversi modelli di madia in ferro da valutare, di aspetto semplice e compatto. Meglio far attenzione al colore, perché i toni troppo scuri potrebbero rendere un po’ cupo il soggiorno. 

Gestione cookie