[galleria id=”3037″]Anche in questa edizione Macef 2011 si presentano ampliati gli spazi-evento Creazioni Designer e La fabbrica delle Idee. Il primo è realizzato in collaborazione con Artex e patrocinato da ADI Lombardia e ADI Toscana, in cui i professionisti si confrontano con il mercato, proponendosi a produttori o promuovendo direttamente le loro autoproduzioni. L’evento sarà caratterizzato poi dall’ulteriore ampliamento del polo della ricerca, dell’innovazione, firmato da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
Infatti è confermato, con una formula di successo fin dal 2007, il progetto Creazioni – Artigianato di ricerca. Le realtà in mostra in questa edizione Macef 2011 sono 40, d’impatto e notevolmente diverse tra loro, differenze attenuate da un elegante allestimento unificato, curato nei minimi dettagli e particolarmente sofisticato. Creazioni dà voce a contesti che operano a cavallo fra l’artigianato e l’arte e che producono pezzi unici o piccole serie.
Si tratta di aziende diffuse sul territorio e attive nel cuore dei distretti industriali italiani, in particolare del complemento d’arredo, decorazione, tessile e accessori moda. I prodotti selezionati risaltano grazie alle loro caratteristiche di singolarità, preziosità, curiosità, innovazione e in virtù dell’idea creativa.
Nasce poi La Fabbrica delle Idee: un workshop creativo dove designer italiani ed esteri presentano le loro idee più originali. Una carrellata di progetti inediti che le aziende possono acquistare all’asta e poi trasformarli in prodotti reali e in opportunità di business: la Fabbrica delle Idee è l’unico marketplace dal quale è possibile lanciare nuovi prodotti per il futuro e young designers.