Le macchine da scrivere vintage sono diventate un oggetto del desiderio di molti per l’arredamento: ecco dove trovarle
L’arredamento e il vintage sono un connubio che attira sempre più persone. Scegliere affascinanti oggetti d’epoca per la propria casa può dare un tocco in più a tutta l’atmosfera, dire di più su ciò che siamo e ciò che vogliamo dire ai nostri ospiti.
Uno degli oggetti del desiderio di molto è la macchina da scrivere vintage. Se ne trovano sempre di più sia nei mercatini che come oggetto di arredo. Ma per quale motivo? L’idea è di far trasparire storia, pensare a cosa si può nascondere dietro un semplice oggetto e avere un vero e proprio immaginario del passato. Se anche voi ne volete una in casa, ecco dove dovreste cercare.
Le macchine da scrivere sono stato un oggetto che ha fatto parte della vita delle persone, soprattutto negli uffici, per quasi un secolo. Tra la fine dell’800 e il 1980, infatti, chiunque aveva una macchina da scrivere da poter utilizzare per velocizzare le varie operazioni. Prima dell’avvento dei computer. Ormai purtroppo i vecchi modelli manuali sono fuori produzione, ed è per questo che i pochi disponibili hanno raggiunto cifre esorbitanti.
Ma a chi rivolgersi per averne una da poter esporre in casa? Ci sono diverse soluzioni utili che potrebbero fare al caso vostro. Per esempio nei mercatini dell’usato, che spesso vengono organizzati in varie città d’Italia con bancarelle ad hoc e venditori che potrebbero venirvi incontro sul prezzo. O anche presso i negozi d’antiquariato, che vengono macchine da scrivere ristrutturate e pronte per l’utilizzo.
Potete anche procedere con alcune ricerche online, guardando sui vari siti di vendita dove venditori privati mettono annunci con tanto di foto e descrizioni. Se vi innamorate di un modello in particolare e notate che il costo potrebbe essere proibitivo, vi consigliamo di cercare meglio e di capire se vale veramente la pena spendere tanti soldi per un elemento d’arredo.
Affinando un po’ la ricerca e andando sui siti giusti, potreste trovare dei veri e propri tesori nascosti a prezzi irrisori. Alcuni utenti hanno testimoniato di essersi portati a casa macchine da scrivere per meno di 80 euro! Mercatini delle pulci e negozi di antiquariato saranno tra i vostri alleati migliori se sfruttati nella maniera giusta.