Macchine da cucire, alcune potrebbero arrivare a valere una fortuna: chiunque in casa ne conserva una, controlla hai alcuni modelli rari.
Sono tantissimi quelli che vanno alla ricerca di oggetti vintage rari, c’è chi ama collezionarli e, invece, chi crea un vero e proprio business. Alcuni di questi oggetti sono testimonianza di un periodo che non tornerà più. Basti pensare ai vecchi telefoni e ancora alle vecchie macchine da scrivere. Chi in casa li possiede può ritenersi veramente fortunato.
Tra gli oggetti più ricercati anche le macchine da cucire. Quest’ultime, diverso tempo fa, hanno fatto la differenza. Le nostre nonne ne sono testimoni ed è praticamente impossibile sentir dire che non erano presente in casa loro. Ormai, sono poco diffusi, a meno che non è amanti del cucito. Come ogni oggetto vintage che si rispetti, però, ce ne sono alcuni che potrebbero valere una cifra enorme.
Macchine da cucire e il loro valore
Le macchine da cucire rappresentano un importante tassello della nostra storia. Come abbiamo detto, non sono più diffuse in casa come un tempo. Cucire un abito richiede tempo e dedizione, dunque, ormai si preferisce acquistarlo bello e pronto. In passato, però, non era assolutamente così ed erano proprio le nonne a sedersi e cucire o sistemare abiti per i vari componenti della famiglia. Insomma, la macchina da cucire non poteva mai mancare in casa.
Con il tempo sono passate di moda, ma il loro valore è cresciuto, come accaduto a tanti altri oggetti vintage. Sono tanti quelli che vorrebbero aggiudicarsi i modelli più rari. Alcune, difatti, potrebbero arrivare a valere un fortuna, scopriamo di quali si tratta.
Lo abbiamo già detto, non tutti ormai si dedicano all’arte del cucito e in ogni caso, se lo si fa, ci si affida a dispositivi molto più moderni. Ma una cosa non la si può negare, le macchine da cucire non hanno assolutamente perso il loro fascino, anzi! Il loro valore è aumentato e averne una in casa significa possedere un piccolo tesoro, ovviamente affinché non lo perdano è fondamentale che siano ben conservate, ma quali sono quelle che al momento potrebbero valere una bella cifra?
Al primo posto troviamo la Singer Featherweight 221, facciamo riferimento a quelle prodotte nel 1935, in quel periodo ne furono prodotte 3.044 pezzi. Funzionavano, grazie ad un pedale. I numeri di serie che bisogna avere in questo caso sono quelli che vanno da 996956 a 999999. Il valore di questi modelli potrebbe raggiungere i 3.000 euro. La seconda, invece, è la versione speciale di Featherweight, pensata per riuscire a cucire indumenti di piccole dimensioni, anche in questo caso, se ben conservata piò raggiungere il valore di circa 3000 euro.