Macchie sui cuscini, puoi dire addio agli aloni gialli in modo veloce e senza lavatrice: il trucco facilissimo

Sos macchie sui cuscini: il rimedio sorprendente per sbarazzarsi degli aloni gialli in modo veloce, sicuro e senza lavatrice.

Impossibile non detestare quei fastidiosi e antiestetici aloni gialli che si formano a lungo andare sui nostri cuscini. Non è difficile capire in che modo abbiano origine, dal momento che ciascun essere umano trascorre almeno 6-8 ore con la testa appoggiata sul guanciale ogni notte della sua vita, con qualsiasi condizione climatica.

È proprio così che sudore, saliva, peli, capelli, residui di pelle morta ed altri fluidi corporei finiscono sul nostro cuscino, macchiandolo in maniera irreparabile.

Per fortuna, però, c’è una soluzione infallibile al problema. Per salvaguardare la nostra salute dai rischi che potrebbero derivare da una simile situazione, è buona norma lavare regolarmente i cuscini, ricorrendo se serve a questo trucco super efficace anche contro le macchie più ostinate.

Macchie sui cuscini: con questo trucco puoi dire addio agli aloni gialli in modo sicuro e senza lavatrice

Eliminare le terribili macchie gialle dai nostri cuscini è molto più semplice di quanto possa sembrare. Grazie a questo trucco infallibile, non solo otterrai un risultato finale eccezionale, ma eviterai anche di usare la lavatrice. Tutto quello che devi fare è procurarti del semplice aceto bianco.

addio macchie sui cuscini
Macchie gialle sui cuscini: il rimedio per eliminarle (Designmag.it)

La sua acidità è infatti l’ideale per eliminare qualsiasi tipo di macchia organica, dal sudore alla saliva. Ma non è tutto, perché l’aceto non funge solo da potente smacchiante, ma anche da antibatterico e deodorante naturale. Di fatto, è molto utile per eliminare i batteri e tutti gli odori sgradevoli.

Se non vuoi o non puoi usare la lavatrice per lavare i tuoi cuscini, un metodo molto efficace è quello di metterli in ammollo in una grande bacinella o nella vasca, in una soluzione fatta con acqua e aceto bianco in parti uguali.  Trascorsa qualche ora, strizza bene i cuscini e poi mettili ad asciugare all’aria aperta. Se le macchie dovessero persistere è possibile ripetere l’operazione una seconda volta. In alternativa, se gli aloni sono leggeri, anche l’asciugatura al sole contribuirà a sbiancare i tessuti.

Qualora, invece, fosse possibile optare per il lavaggio in lavatrice, si consiglia di mettere i cuscini nel cestello e di aggiungere nello scomparto dell’ammorbidente 250 millilitri di aceto bianco. Versa poi il tuo solito detersivo, meglio se non profumato, e fai partire il ciclo di lavaggio. Infine, centrifuga il tutto per eliminare l’acqua in eccesso ed asciuga i cuscini nell’asciugatrice ad una temperatura bassa e confortevole, aggiungendo delle palline di lana per farli tornare morbidi come un letto di piume.

Ovviamente, assicurati prima che i tuoi cuscini si possano mettere in asciugatrice oltre che in lavatrice. Se vuoi sapere come smacchiare i panni da cucina prova questo trucco infallibile. 

Gestione cookie