Se non riesci a far sparire alcune macchie dai tuoi indumenti ci sono alcuni rimedi della nonna che potresti tentare.
Gli aloni e le macchie che ci si ritrova ad avere sui vestiti non sono tutte uguali, anzi alcune diventano un vero e proprio incubo al momento del lavaggio. La lavatrice ad alta temperatura di solito riesce a eliminare buona parte dello sporco, ma può capitare che alcune chiazze sopravvivano. A questo punto non serve disperarsi, ma riesumare alcuni vecchi trucchi.
Parliamo dei sistemi casalinghi conosciuti come “rimedi della nonna”, che tutti conoscevano quando i prodotti per la pulizia in commercio erano ancora scarsi. Senza avere a disposizione la gamma di detersivi odierna quindi per arrangiarsi con le macchie bisognava utilizzare ciò che si aveva in casa. A a furia di tentativi le nonne avevano trovato la ricetta perfetta per ogni macchia.
Oggi questi rimedi stanno pian piano tornando di moda tra i giovani grazie ai numerosi influencer che forniscono consigli per la cura della casa. Sui social e in rete però circolano talmente tanti tutorial e consigli che è facile perdersi e rischiare di usare l’ingrediente sbagliato per la macchia che si ha davanti. Di seguito vedremo i rimedi più efficaci.
Partiamo dal caso in cui ci siano delle macchie di grasso o inchiostro, che per quanto i vestiti restino in ammollo o si lavino non accennano a sparire. Per riuscire a scioglierle la ricetta perfetta è usare succo di limone mescolato a qualche goccia di ammoniaca. L’acidità del primo e il potere detergente del secondo creano una soluzione ideale per sciogliere queste chiazze.
Una volta pronta basta bagnare in questo liquido un panno di cotone e strofinarlo sulla macchia, indossando dei guanti di gomma per proteggere le mani. Dopo qualche minuto lo sporco si scioglierà e basterà una spazzola per grattarne via i residui. Si tratta di un trucco adatto in generale a tutti i tessuti, ma da non usare con leggerezza su quelli delicati come la seta.
Se invece per sbaglio un vestito si è macchiato con la candeggina e appare scolorito in alcuni punti l’alleato migliore è l’alcol. Basta bagnarci un panno morbido da passare sui punti dove è caduta la candeggina, attendere qualche minuto e poi ripetere l’operazione. Dopo uno o due tentativi riapparirà il colore originale dell’abito.
Quando al contrario un vestito stinge e finisce con il lasciare degli aloni sugli abiti messi in lavatrice bisogna ricorrere a un infuso di foglie di alloro. Si fa bollire dell’acqua con delle foglie secche e una volta raffreddata ci si possono mettere a bagno gli abiti macchiati. Dopo qualche ora saranno come nuovi.