Fra le macchie più difficili da rimuovere sui tessuti ci sono quelle di ruggine. Fortunatamente si può creare un mix molto potente per farle sparire.
Può capitare di ritrovare sui propri indumenti macchie di ogni tipo, alcune molto difficili da togliere, come ad esempio quelle di ruggine. Quando questa intacca i tessuti, spesso si pensa erroneamente di non avere speranze e di non riuscire a rimuoverla e che quindi l’unica cosa da fare sia buttare via quel vestito.
In realtà è possibile creare un mix potentissimo per neutralizzare subito le macchie di ruggine sui tessuti, in modo da poterli utilizzare ancora molte volte. Ecco come si prepara.
Le macchie di ruggine sui tessuti possono essere molto difficili da rimuovere. Per questo spesso si pensa che la cosa giusta da fare sia buttare via gli indumenti macchiati perché ormai sono danneggiati per sempre.
Eppure è possibile creare un mix potentissimo, naturale ed economico, per neutralizzare efficacemente le macchie di ruggine sui tessuti. In particolare basterà prendere del succo di limone e del sale e combinarli insieme fino ad ottenere un composto con una consistenza pastosa, quasi schiumosa.
Applicare dunque il mix sulle macchie di ruggine sui tessuti e strofinare, quindi lasciar agire per circa 30 minuti in modo che il composto penetri nelle fibre del tessuto sciogliendo la macchia. Trascorso questo tempo, risciacquare per bene in modo da eliminare ogni residuo. Questo rimedio è davvero portentoso ma è più efficace se si agisce subito, non appena si nota la macchia. Se la ruggine si incrosta, diventa molto più difficile da togliere.
Contro le macchie di ruggine dei tessuti, comunque, si possono provare anche altri rimedi naturali come l’aceto bianco. In questo caso basterà versarlo sulla macchia e farlo agire per 15 minuti, quindi lavare l’indumento come al solito. In alternativa si può usare anche il bicarbonato di sodio. Questo, in combinazione con l’acqua, formerà una pasta densa da applicare sulla macchia di ruggine per alcune ore. Trascorso il tempo di posa, lavare l’indumento come al solito. Anche l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio possono aiutare ad eliminare le macchie se si agisce tempestivamente quando lo sporco è ancora fresco.
In definitiva, comunque, le macchie di ruggine sui tessuti possono avere vita breve se si prova a combattere con questi rimedi molto economici e naturali.