La cera ha sporcato la tovaglia natalizia e sembra impossibile riuscire a porre rimedio alla macchia. Vi sveliamo il trucco infallibile.
Le candele sono tra gli elementi decorativi più apprezzati durante il Natale. La cera, però, può colare e fare danno sulla tovaglia usata per i festeggiamenti con amici e parenti. Da qui l’importanza di conoscere un trucco che funziona velocemente.
L’attesa inizia parecchie settimane prima con gli addobbi in casa, le luci sui balconi e la corsa all’acquisto dei regali. Il Natale si vive non un solo giorno ma per intere settimane. Poi finalmente arriva e si trascorrono ore spensierate con i familiari o gli amici per scambiare i doni, giocare a carte e abbuffarsi di prelibatezze. Quando il silenzio torna in casa ci si guarda intorno e ci si rende conto di quanto c’è da pulire e sistemare.
Sedie da mettere al loro posto, tavola da sparecchiare, piatti da pulire. Bisogna rimboccarsi le maniche e mettere in pratica diversi rimedi che aiutano a velocizzare le operazioni. In cucina, ad esempio, sono sufficienti aceto, bicarbonato e poco altro per far risplendere lavello e fornelli in poco tempo e senza grossa fatica. E per la tovaglia piena di macchie di cera? Vi suggeriamo i trucchi da provare.
Come pulire la tovaglia con macchie di cera: due rimedi
Dopo un pranzo e una cena in compagnia la tovaglia ne esce sconfitta. Ci saranno svariate macchie da togliere. Le macchie di sugo si tolgono con borotalco e detersivo per piatti, quelle di cioccolato con acqua calda e perborato, per le macchie di frutta e verdura serve la patata cruda. E le macchie di cera? Sono difficili da eliminare se non si conoscono alcuni pratici trucchetti. Un primo rimedio prevede di scegliere come alleato il freddo.
Basterà mettere del ghiaccio in un sacchetto da appoggiare sulla macchia oppure mettere direttamente la tovaglia nel congelatore. In questo modo la cera diventerà dura e si potrà staccare con facilità utilizzando una spatola o un coltello smussato. In alternativa si può scegliere la strada opposta, quella del calore. Posizionate un foglio di carta assorbente sulla macchia di cera e passate il ferro da stiro tiepido per sciogliere la cera che sarà assorbita dalla carta. Si consiglia di spostare il foglio man mano che la cera si trasferirà per non far allargare la macchia. Questo secondo metodo è preferibile se la tovaglia è di cotone. Per gli altri tessuti si potrà usare il primo metodo.