Macchie di candeggina sul pavimento: come eliminarle in modo corretto per non lasciare nemmeno un alone

Può capitare che sul pavimento si formino delle antiestetiche macchie di candeggina. Fortunatamente si possono eliminare senza lasciare nemmeno un alone. Ecco come fare.

La candeggina è un prodotto molto usato in casa per il suo potere disinfettante: si utilizza infatti per pulire diverse superfici ma anche indumenti. Tuttavia, non è raro che con questa si possa combinare qualche guaio, ad esempio cada a terra e formi delle brutte macchie sul pavimento.

Fortunatamente è possibile far tornare il pavimento splendente e senza aloni, eliminando le macchie di candeggina con diversi rimedi naturali ed efficaci. Ecco come fare.

I rimedi per eliminare le macchie di candeggina sul pavimento

Quando si maneggia la candeggina, bisogna usarla sempre con molta cautela perché, a contatto con alcune superfici, può reagire facendo scolorire il materiale e dunque danneggiandolo. Ad esempio può capitare che, cadendo a terra, si creino delle brutte macchie di candeggina sul pavimento. Queste possono dipendere dal tipo di pavimento, dalla concentrazione della candeggina e dal tempo di esposizione. 

candeggina
I rimedi per eliminare le macchie di candeggina sul pavimento – designmag.it

Fortunatamente ci sono degli ingredienti naturali, e che quasi sicuramente si hanno già in casa, che si possono usare per eliminare le macchie di candeggina sul pavimento. Questi hanno la capacità di rimuovere le macchi e neutralizzare l’effetto della candeggina. Ad esempio, se il pavimento è di marmo e la macchia è lieve, si può provare a togliere lo sporco con una miscela di bicarbonato di sodio e acqua o usando un prodotto specifico per la pulizia del marmo.

Se la macchia è difficile da togliere, bisognerà invece contattare un professionista. Se le macchie di candeggina si concentrano su un pavimento di ceramica o in gres porcellanato, si può usare un detergente neutro e uno straccio morbido. Per le fughe, si può utilizzare uno smacchiatore specifico. Discorso diverso invece se a macchiarsi è un pavimento in legno: si può trattare con acqua tiepida, sapone neutro e un po’ di aceto bianco ma, se le macchie sono ostinate, è opportuno chiamare un professionista. 

Se il pavimento è in linoleum, si può tentare di togliere le macchie con un detergente delicato e risciacquare abbondantemente. Infine, per pavimenti in PVC, si può usare un detergente neutro e un panno morbido. In ogni caso, a prescindere dal pavimento da trattare, quando si tenta di rimuovere le macchie di candeggina è necessario ventilare l’ambiente, usare guanti protettivi, non mescolare la candeggina con altri prodotti e fare particolare attenzione ai pavimenti colorati, dove si potrebbero creare scolorimenti permanenti. 

Per evitare macchie, prima di applicare la candeggina è sempre meglio testarla su una piccola zona nascosta e comunque va diluita sempre leggendo le informazioni sull’etichetta. Infine, quanto più tempestivamente si agisce se ci sono delle macchie, più ci sarà probabilità di eliminarle con successo. 

Gestione cookie