Come elimini le macchie di bruciato dai fornelli? Non c’è bisogno di prodotti chimici, ecco il segreto della nonna che ti risolve il problema.
Le faccende in casa non finiscono mai e ogni giorno c’è sempre qualcosa da sistemare o da pulire. Alcuni ambienti sono più frequentati di altri, come il bagno e la cucina, ma anche le altre camere hanno bisogno di essere riordinate e pulite. C’è da lavare i pavimenti, eliminare la polvere, lucidare i vetri e ovviamente poi c’è il bucato, che è un altro impegno quotidiano immancabile, soprattutto quando in famiglia ci sono dei bambini.
Uno degli ambienti più frequentati della casa, dicevamo, è la cucina. Ogni giorno viene utilizzata più volte ed è fondamentale tenerla pulita perché diventa facilmente ricettacolo di residui di cibo, unto e sporco di ogni genere. Ecco perché è importante lavare sempre i pavimenti, eliminare i cattivi odori e soprattutto è fondamentale tenere sempre pulito il piano cottura, che è il primo a sporcarsi ogni volta che si cucina qualcosa.
Voi come lo pulite di solito? Esistono i metodi ‘tradizionali’ con i detersivi specifici e poi ci sono anche dei rimedi naturali che sono altrettanto efficaci. Voi come pulite, ad esempio, il piano cottura quando ci sono delle macchie di bruciato? Può capitare che accada e in questi casi non c’è bisogno di prodotti chimici, ma si può utilizzare un rimedio della nonna che funziona sempre. Siete curiosi di saperne di più?
Macchie di bruciato sui fornelli? Ecco il rimedio della nonna per pulire tutto alla perfezione, non c’è bisogno di prodotti chimici
Quando c’è da pulire il piano cottura, capita spesso che oltre all’unto e ai soliti residui di cibo, ci siano anche delle macche di bruciato. Non è sempre facile eliminare questo genere di macchie, perché incrostano le superfici, ma c’è sicuramente qualcosa che si può fare per risolvere il problema. La cosa che vi stupirà è che non è necessario utilizzare prodotti chimici specifici, ma può bastare anche un rimedio della nonna tutto naturale.
Per metterlo in pratica avrete bisogno di prodotti che probabilmente avete già in casa, per cui si tratta anche di un metodo di pulizia particolarmente economico. Vi serviranno, infatti, solo acqua(o in alternativa aceto bianco) e bicarbonato di sodio. Il procedimento è davvero semplicissimo, oltre che super efficace.
Preparate una pasta unendo qualche cucchiaio di bicarbonato in mezzo litro d’acqua. Dovrebbero servirne 3 cucchiaio, ma potete regolarvi in base alla densità che preferite. Una volta preparato il composto, stendetelo con attenzione sul piano cottura, soprattutto sulle zone dove si sono formate le macchie di bruciato, e lasciatelo agire qualche minuto.
Basterà davvero poco tempo e poi con una spugnetta potrete strofinare le zone più sporche e risciacquare tutto con abbondante acqua. Asciugate con un panno di cotone e vedrete che le macchie di bruciato saranno sparite. Provare per credere!