Maaliwalas, la tendenza di stile filippina che sta spopolando oltre oceano: ecco perché dovresti provarla subito.
Siamo tutti, chi più chi meno, cresciuti nella affollatissime case anni Ottanta e Novanta, dove niente veniva buttato. Gli abiti potevano sempre servire per futuri cuginetti non ancora in programma, le lenzuola bucate erano ottime per spolverare ed perfino i calzini ormai rovinati potevano trasformarsi in simpatiche marionette.
La regola d’oro era: non si butta via niente. Eppure i nostri genitori e i nostri nonni riuscivano sempre a trovare il posto giusto in cui stipare l’ennesima cosa da tenere, seppur inutilizzata. Tuttavia dalla loro avevano la possibilità di contare su case grandi, soffitte, cantine e spesso, uno stanzino in casa in cui riporre ogni casa.
Questo nelle case moderne non è più possibile, gli spazi sono limitati e talvolta c’è a mala pena lo spazio per l’essenziale. Inoltre, chi è cresciuto in una casa caotica, una volta adulto, tenderà a sfuggire quanto possibile da quel modello. Proprio per questo motivo sta spopolando il concetto filippino di maaliwalas.
La nota designer Karen Nepacena spiega: “Maaliwalas tradotto in inglese dal tagalog si riferisce a qualcosa di luminoso, chiaro e aperto.” Questo nel mondo dell’arredamento si traduce in spazi minimalisti e organizzati.
Nelle filippine questa tendenza è molto popolare e da qualche tempo sta spopolando anche in America e in Inghilterra. La filosofia dietro a questa tendenza è quella del “meno è di più”.
L’obiettivo principale è quello di diminuire la quantità degli oggetti che si possiedono e puntare sulla qualità, così da investire in pezzi funzionali, che siano di design e che diano un apporto estetico alla casa di rilievo. Su questo metodo si è espressa anche Joanna Villena, project director della pluripremiata azienda Empire Designs, affermando: “La tendenza maaliwalas è considerata una forma di terapia del design e di autoespressione per le giovani generazioni, poiché eliminano il superfluo e optano per un design più minimalista.”
Questa tendenza incorpora anche le palette di colore da utilizzare in casa, optando per una tavolozza di colori freschi e neutri, capaci di rendere lo spazio estremamente confortevole. Ciò non significa optare per i sempre classici beige e marrone, ma anche per colorazioni naturalistiche come il legno chiaro e la rafia. Via libera anche alle piante, meglio se di diverse altezze e texture. Per i mobili è meglio optare per mobili bassi o ariosi, così da rendere l’ambiente estremamente accogliente.
Via libera ad ampie vetrate, mobili con vetrine, divani e poltrone dal design minimale e lineare. L’occhio deve poter vagare libero in ogni direzione della stanza, trovando ovunque equilibrio e armonia.