La lavatrice, soprattutto in estate, potrebbe emanare un cattivo odore. Ecco come risolvere questo problema in modo facile e sicuro.
Durante la stagione estiva, uno dei fastidi maggiori è il cattivo odore che producono le lavatrici. Il caldo, infatti, non fa altro che proliferare i batteri all’interno del cestello.
In questo articolo andremo a vedere come fare a rimediare a questo problema e soprattutto come non fare che succeda. I motivi di questa puzza possono essere molteplici, come ad esempio i panni che restano umidi per troppo tempo, oppure non si è mai fatto caso che all’interno delle guarnizioni è possibile che ci sia della muffa. O ancora è il cestello che emana questo cattivo odore. Di seguito potrai trovare alcuni consigli, molto utili, che ti aiuteranno con questo problema.
La lavatrice emana cattivo odore: prova con questi trucchetti
Se dalla tua lavatrice esce un cattivo odore, allora dovresti imparare a seguire alcune regole che ti possono aiutare con questo problema. La prima cosa da fare è quella di evitare di lasciare i panni sporchi nella cesta per troppo tempo. Questo perché il sudore e l’umidità possono portare alla proliferazione dei batteri e di conseguenza a odori persistenti.
Si potrebbe iniziare ad usare dei cesti areati: in modo tale ci potrebbe essere una buona ventilazione e quindi una riduzione dell’umidità. Inoltre, si dovrebbe evitare di tenere insieme i panni umidi con quelli più asciutti.
Anche le temperature dei lavaggi sono importanti: se li fai troppo bassi possono risultare insufficienti per eliminare i batteri. Con le temperature troppo elevate, invece, si possono eleminare i germi e i batteri: per i bianchi usa temperature tra i 60°C e i 90°C, per i colorati invece tra i 40° e i 50°.
Dovresti anche cercare di evitare di dimenticare i panni nel cestello: questo fatto potrebbe sviluppare non solo i cattivi odori ma anche della muffa.
Inoltre, non chiudere mai l’oblò della lavatrice subito dopo aver tirato fuori i panni. Lasciarlo aperto permette all’aria di circolare all’interno del cestello, favorendo, quindi, l’evaporazione dell’umidità residua e riducendo il rischio di muffa che può formarsi nelle guarnizioni.
Dopo ogni lavaggio è bene pulire ed asciugare il cestello e la guarnizione della lavatrice grazie all’aiuto di un panno asciutto. Ricordati di passarlo ovunque all’interno della lavatrice. E ricordati di lasciare l’oblò aperto per facilitare ulteriormente l’asciugatura, così da evitare la formazione di condensa e di conseguenza di muffe e cattivi odori