I quadri sono l’ornamento preferito della nostra casa e vanno messi in una posizione corretta: ecco i dettagli
Ognuno di noi possiede dei quadri in casa e ha la necessità di incorniciare i soggetti che più si amano tra le Mure domestiche. Quello che c’è da tenere presente sono alcune regole di proporzione e geometrie che non possono assolutamente essere sottovalutate. Nel corso del nostro articolo vi sveleremo dei piccoli trucchetti per posizionare al meglio i quadri alle pareti.
La scelta che viene fatta da un singolo soggetto è chiaramente gusto personale ma deve sempre far riferimento a delle regole che non vanno assolutamente mai perse di vista. Anche la nostra opera preferita o una semplice foto che adoriamo potrebbe stonare se appesa nel contesto sbagliato. Ci sono delle piccole regole che non dovrebbero mai essere dimenticate; una fra tante è l’altezza a cui disporre un quadro. E’ bene sottolineare che non deve mai superare 1,6 metri, ovvero a una media altezza dell’occhio. Infatti, second questa regola è davvero difficile appendere una cornice vicino al soffitto. A tutto questo ci sono delle eccezioni: se ad esempio un quadro è pensato per guardarlo comodamente seduti nel proprio salotto sarà sicuramente ad un’altezza diversa.
Come disporre i quadri nella maniera corretta? Segui questi piccoli segreti
La regola fondamentale è sempre la stessa: non perdere di vista l’equilibrio finale e quindi ascoltare sempre il consiglio di tecnici, architetti ed esperti del settore. Andiamo a scoprire insieme come disporre i quadri nella maniera migliore possibile.
Le norme di arredamento valgono anche per i quadri quindi importante individuare una posizione. Ad esempio se sono laterali, sarà giusto pensare a un elemento d’arredo che bilanci il peso sulla parete. Analizziamo alcune zone delle casa e capiamo come deve essere posizionato un quadro in maniera corretta.
Se stiamo facendo riferimento ad una zona giorno, bisogna guardare gli spazi disponibile in quanto solitamente sono occupati da oggetti di design come televisione, librerie e credenze. La parete più vicina quindi da appendere alcuni quadri è quella vicino al tavolo, se è compresa la zona pranzo.
Lo spazio sopra un divano potrebbe essere quello più ampio e rappresenta una sorta di dichiarazione per i padroni di casa. Circa la camera da letto una valida alternativa porrebbe essere quella di posizionare un quadro di media grandezza sopra il letto matrimoniale. Ovviamente nulla vieta di trovare altri posti sulle pareti che si hanno a disposizione. Un punto interessante potrebbe essere sopra i comodini anche se li trovano spazio le piccole cornici.