L%E2%80%99unica+cosa+che+dovresti+avere+in+casa+per+far+sembrare+il+tuo+spazio+pi%C3%B9+ampio
designmagit
/articolo/lunica-cosa-che-dovresti-avere-in-casa-per-far-sembrare-il-tuo-spazio-piu-ampio/202795/amp/
Categories: Arredamento

L’unica cosa che dovresti avere in casa per far sembrare il tuo spazio più ampio

Come far sembrare una stanza più alta inserendo un semplice complemento d’arredo: il risultato sarà immediato.

L’illusione dell’altezza: così un solo oggetto può radicalmente cambiare l’aspetto della casa. Esattamente come nel vestiario, anche nell’arredamento, è possibile utilizzare dei trucchi che vanno a evidenziare ciò che ci piace in una stanza e a nascondere o ammorbidire ciò che non ci piace.

Le case moderne hanno dimensioni sempre più ridotte, presentando spesso anche soffitti molto bassi. Tendono quindi a essere buie e anguste, tuttavia basta un semplice oggetto per modificare radicalmente la situazione.

Illusione dell’altezza, come ampliare con un solo oggetto la propria casa

Il noto interior designer Nate Berkus ha condiviso quello che ha definito il trucco più vecchio del mondo per rendere una stanza più alta senza dover attuare modifiche strutturali all’ambiente.

Illusione dell’altezza, come ampliare con un solo oggetto la propria casa (Designmag.it)

Il designer suggerisce infatti di utilizzare un complemento d’arredo che troppo spesso viene sottovalutato: lo specchio. Gli specchi sono molto di più di oggetti utili per controllare il proprio look, possono infatti rappresentare una scelta di design versatile, capace di aggiungere fascino e interesse in un ambiente anonimo.

Berkus sottolinea di utilizzare gli specchi soprattutto nel caso in cui si voglia dare l’illusione che una stanza sia più alta. Ovviamente, non basta acquistare uno specchio e posizionarlo a casa nella stanza, è infatti necessario conoscere alcuni trucchi del mestiere per poter far funzionare questo trucco.

Un concetto questo su cui si batte molto la designer Anna Franklin, la quale suggerisce alcuni trucchi per posizionare gli specchi in maniera decisamente funzionale. In un piccolo soggiorno, per esempio, suggerisce di “montare un grande specchio sopra un camino o appoggiato a una parete focale.”

La designer aggiunge poi che, per massimizzare la luce in un ambiente è necessario posizionare ”gli specchi nelle aree in cui splende la luce naturale per riflettere la luce verso aree meno illuminate, rendendo lo spazio complessivo più luminoso durante il giorno”.

In una casa con un giardino o un terrazzo colmo di piante, uno specchio posizionato con cura di fronte a una finestra rifletterà la luce naturale e il verde in una stanza con spazio limitato. In questo modo, lo specchio avrà una triplice funzione: quella primaria di riflettere, quella di illuminare e ingrandire lo spazio e, infine, la funzione di fungere come una sorta di quadro decorativo.

Gli specchi non sono solo elementi decorativi; sono strumenti trasformativi che possono dare vita agli spazi interni. Una volta compreso questo concetto è possibile andare a studiare le caratteristiche del proprio spazio per  posizionare gli specchi nel modo che meglio si adatta alla propria abitazione.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli