Lucidare l’argenteria non è mai stato così facile: 8 semplici step per una brillantezza unica

Come lucidare l’argenteria in 8 semplici passaggi: la guida step by step per una brillantezza mai vista prima!

Per quanto possiamo prendercene cura, è inevitabile che con il passare del tempo l’argenteria tenda a scurirsi. Si tratta di una reazione chimica del tutto normale, che prende il nome di ossidazione. Così facendo le nostre posate, le nostre cornici e i nostri gioielli da lucidi e brillanti cominciano a diventare piano piano grigi ed opachi. Per evitare questo processo bisognerebbe conservare l’argenteria in un ambiente protetto, cercando di esporla il meno possibile all’azione dell’ossigeno.

Se, però, ti sei accorto che i tuoi oggetti in argento si sono ormai ossidati, non disperare! È ancore possibile recuperare la situazione e farli tornare praticamente come nuovi, ricorrendo ad una serie di efficaci rimedi fai da te. Esegui questi 8 semplici passaggi e vedrai che risultato!

Come lucidare l’argenteria in 8 semplici step: brillantezza unica a portata di mano

Anche la tua argenteria con il passare del tempo si è annerita? Niente paura, puoi farla tornare alla sua antica brillantezza semplicemente eseguendo questi 8 passaggi. Segui attentamente le nostre indicazioni ed in men che non si dica posate e gioielli d’argento brilleranno come non hanno mai fatto prima d’ora!

come lucidare l'argenteria
Come lucidare l’argenteria in 8 passaggi (Designmag.it)
  1. Per prima cosa, procurati un vassoio o un contenitore non troppo profondo che possa contenere i tuoi oggetti in argento.
  2. Dopodiché, disponi posate, gioielli e quant’altro al suo interno, cercando di non sovrapporli fra loro.
  3. Cospargi il tutto in maniera uniforme con una manciata di bicarbonato di sodio.
  4. Versaci sopra un po’ d’acqua calda ed assicurati che tutti gli oggetti nel vassoio siano perfettamente ricoperti, altrimenti il bicarbonato non riuscirà ad agire in modo approfondito sull’argento.
  5. Lascia quindi l’argenteria in ammollo per qualche minuto.
  6. Trascorso il tempo necessario, togli gli oggetti dal vassoio.
  7. Asciugali con un panno in microfibra o comunque con uno straccio leggero e non abrasivo, andando a rimuovere per bene i residui di bicarbonato.
  8. Infine, vai a lucidare il metallo con un altro panno morbido ed asciutto esercitando una certa pressione e compiendo al tempo stesso dei movimenti circolari.

Tutti questi passaggi, se eseguiti correttamente, ti aiuteranno a ripristinare la lucentezza della tua argenteria. Qualora il risultato non fosse ancora soddisfacente, è possibile ripetere l’intera procedura una seconda volta. In alternativa, per un effetto ancora più potente, si può sostituire l’acqua calda con l’aceto.

Un altro sistema molto efficace per lucidare l’argenteria è quello di usare un pezzo di carta stagnola. L’alluminio, infatti, reagisce con l’argento ed aiuta a rimuovere il solfuro d’argento, vale a dire la patina nera che si crea in superficie. Basta coprire un vassoio con un foglio di alluminio, cospargerlo con una manciata di sale, aggiungere posate e gioielli e coprire tutto con acqua calda. Lascia agire la soluzione qualche minuto ed il gioco è fatto! Ancora, puoi lucidare l’argenteria così: scopri altri trucchi infallibili.

Gestione cookie