Luci in balcone, meglio calde o fredde? La risposta non è così scontata: l’aspetto cruciale per l’atmosfera perfetta

Le luci per il balcone dovrebbero essere calde o fredde? Come al solito non c’è una risposta univoca: tutto dipende dallo stile e dall’effetto che si vuole ottenere.

Con l’arrivo della bella stagione aumenta il desiderio di passare belle serate a prendere il fresco fuori al balcone. Non c’è bisogno di avere necessariamente un balcone di ampie dimensioni per potersi godere una serata all’aperto: il segreto consiste nel creare un ambiente piacevole e accogliente con quello che abbiamo a disposizione.

Certo, in un balcone piccolo non si potranno fare le stesse feste che si potrebbero organizzare in terrazza, ma di certo si potrà creare comunque un angolo romantico e rilassante in cui rifugiarsi a fine giornata. A questo scopo le luci sono fondamentali per creare il comfort luminoso ideale a seconda delle nostre esigenze. Per questo motivo è necessario sceglierle con attenzione, determinandone tipo, colore e dimensione sulla base di alcuni parametri precisi.

Come scegliere le luci per il balcone

Innanzitutto è necessario sapere che le luci per il balcone devono rispettare alcune normative sull’inquinamento luminoso, quindi non possono essere troppo potenti e non devono essere puntate verso l’alto allo scopo di non disturbare il riposo di coloro che si trovano nei balconi vicini o che semplicemente vogliono dormire nelle case accanto.

luci in balcone meglio calde o fredde
Mescolare luci calde e fredde – designmag.it

Per questo motivo le lampade ideali per il balcone sono le applique oppure le lanterne da terra che possono essere posizionate anche tra i vasi per creare una luce romantica, discreta e diffusa. Per chi non volesse utilizzare lanterne illuminate da candele, la soluzione ideale è l’acquisto di piccole lampade a led alimentate a batterie oppure a luce solare. 

Anche le catene di luci, simili a quelle che si appendono sull’albero di Natale, sono soluzioni d’illuminazione perfette per il balcone perché presentano numerosi piccoli vantaggi: innanzitutto possono letteralmente seguire il perimetro del balcone, adattandosi perfettamente a qualsiasi necessità. In secondo luogo possono essere alimentate anche a batteria nel caso in cui non siano disponibili prese elettriche fuori al balcone. Si trovano ormai in commercio moltissime di queste catene luminose con decori di diverso tipo, spesso adatti ad atmosfere romantiche e shabby chic.

Infine, per quanto riguarda il colore delle luci da scegliere per un balcone, l’ideale è optare per toni neutri oppure per toni caldi, in grado di rendere l’atmosfera più accogliente e rilassante. Le luci fredde possono essere una buona idea per le applique se il balcone è abbastanza grande da contenere tavolo e sedie e quindi viene utilizzato per cenare.

Gestione cookie