Vi siete mai chiesi dove bisogna gettare le luci di Natale che si sono rotte e che non sono più servibili? Ecco tutto quello che dovete sapere.
A Natale tutti si adoperano per addobbare la casa e l’albero, abbellire l’ingresso e illuminare finestre e spazi esterni in modo originale ma quasi nessuno pensa a dove bisogna buttare le catene di luci rotte e non più utilizzabili.
Smaltire correttamente le luci di Natale è molto importante perché si tratta di rifiuti che possono inquinare, invece c’è tutta una procedura che bisogna seguire per poterle eventualmente riciclare. Di seguito potete scoprire tutte le informazioni utili per non sbagliare e non rischiare
Dove gettare le luci di Natale rotte per smaltirle nel modo corretto
Avete impiegato giorni e giorni per addobbare l’albero di Natale perfetto e avete anche scartato delle lucine perché non funzionavano più, restando con il dilemma di dove andassero buttate. Per il momento le avete riposte in uno scatolone ripromettendovi di approfondire la questione. Ebbene, è arrivato il momento di scoprire cosa fare di questa tipologia di rifiuto.
Non importa che voi abbiate tra le mani una vecchia catena di luci a lampadine in tungsteno o moderne strisce di luci LED più adatte all’albero di Natale, entrambe sono da considerare come un rifiuto inquinante e quindi non possono essere buttate nel bidone della raccolta indifferenziata, né tanto meno nelle campane per la raccolta del vetro.
Infatti si tratta di un rifiuto speciale che è denominato RAEE, questa sigla significa che fa parte dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici. Per questo motivo occorre smaltire le lucine portandole presso le isole ecologiche della propria città. O in quella di una città vicina, se abitate in piccoli centri, paesi o frazioni.
Presso questi centri per la raccolta differenziata si possono portare quindi anche tutte le ghirlande luminose facente parti della categoria R4 (in questa categoria sono compresi in pratica tutti gli apparecchi di illuminazione, piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo).
In alternativa i RAEE possono essere consegnati anche nei negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici, sia se sono specializzati, sia se sono generalisti. Ma in questo caso bisogna anche acquistare contestualmente un nuovo prodotto, come specificato nel D.Lgs. 49/2014.
Se le lucine rotte non superano i 25 cm di lunghezza si possono portare dai rivenditori che hanno una superficie di vendita dedicata alle apparecchiature elettriche ed Elettroniche superiore a 400 metri quadrati. In questo caso non c’è alcun obbligo di acquisto.