Si chiama Heron ed è una delle tantissime novità presentate in occasione di Euoluce 2011 da Bilumen, celebre azienda Made in Italy nata a Milano agli inizi del novecento e specializzata nella progettazione e realizzazione di lampade da interni nate dalla collaborazione con alcune delle più prestigiose firme del panorama internazionale del calibro di Giugiaro Design, Richard Sapper e Marco Zanuso. Dalla collaborazione con il designer italiano Enrico Azzimonti è nata Heron, una sorprendente lampada da tavolo a Led.
Heron è il nome della nuova lampada da tavolo disegnata dal designer italiano Enrico Azzimonti per Bilumen e presentata lo scorso mese durante la Milano Design Week 2011.
Stiamo parlando di una lampada dal design tanto essenziale quanto originale! Si tratta infatti di una di un’interpretazione grafica bidimensionale delle classiche lampade tecniche da tavolo.
Caratterizzata da una struttura realizzata interamente in alluminio, materiale riciclabile al 100%, Heron è una luce a Led disponibile in due diversi modelli che si contraddistinguono per la forma del diffusone: tradizionale a forma di campana oppure in versione piatta ancora più minimal.
A impreziosire e rendere ancora più particolare Heron ci pensa poi il cavo rosso che segue il profilo della lampada e fa da contrasti cromatico con la struttura bianca.
Per rendere ancora più leggera e poco ingombrante questa lampada, Enrico Azzimonti ha inoltre sostituito i classici dispositivi di contrappeso, come molle e cavi in acciaio, con innovativi snodi autobloccanti facilmente apribili e richiudibili.
Il risultato è una luce pratica e funzionale caratterizzata da un design essenziale ideale per arredare in modo discreto ma originale qualsiasi ambiente!