Luce zenitale, un’idea geniale per dare luce anche ad appartamenti bui

Si può far rivivere un appartamento buio grazie alla luce zenitale. Di cosa stiamo parlando e come aiuta questa soluzione?

La luce zenitale illumina in modo naturale le stanze dell’abitazione comportando un miglioramento dell’efficienza energetica nonché un maggiore comfort. In caso di ristrutturazione come si ottiene?

Quando si cerca casa i possibili acquirenti terranno conto di caratteristiche che sono per loro indispensabili. Tra i principali criteri di ricerca della nuova abitazione c’è la luminosità. La luce naturale, infatti, ha un impatto rilevante sulla nostra vita e sul benessere. Un ambiente ben illuminato dai raggi del sole comporta una serie di benefici sull’umore e per il corpo. La vitamina D rafforza le ossa e il sistema immunitario e la luce riduce stress e ansia.

In più una casa luminosa favorisce un ciclo sonno-veglia regolare e sano permettendo di regolare i ritmi circadiani. Aggiungiamo, poi, il risparmio energetico che si otterrà con un ambiente ben illuminato dalla luce naturale nonché l’effetto estetico migliore. La luce è accogliente e rende lo spazio più confortevole e ampio nonché i colori più vivi e i dettagli dell’arredamento meglio definiti. Insomma, una casa luminosa è da ricercare a tutti i costi e dove si avesse un ambiente buoi si potrebbe modificare grazie alla luce zenitale.

Come ottenere la luce zenitale per migliorare l’ambiente

Dove le finestre sulle pareti non bastano si potrebbe ottenere luce zenitale e rendere la casa più accogliente e viva grazie a lucernari o finestre sul tetto. In questo modo si farebbe entrare molta più luce naturale in casa e migliorare efficienza energetica, salute fisica e mentale. Naturalmente tale possibilità dipende da numerosi fattori primo tra tutti il posizionamento dell’abitazione ad un ultimo piano di un condominio se non si tratta di una villetta indipendente.

Ottenere luce zenitale
I lucernari per una cascata di luce (Designmag.it)

L’illuminazione dall’alto si potrà ottenere con serramenti da tetto perfetti sia per superfici piane che inclinate. Proteggono dagli agenti atmosferici e sono apribili con apertura a bilico o vasistas oppure fissi. In alternativa la luce zenitale si può creare con un pozzo di luce, uno spazio esterno scoperto o coperto (ad esempio una corte o un patio), o con i tunnel solari che incanalano la luce solare dal tetto lungo un tubo riflettente in una stanza sottostante. Questa soluzione è perfetta non avendo il soffitto comunicante con l’esterno in modo diretto. Consultando professionisti specializzati si potrà verificare come ottenere la luce zenitale in casa propria, una luce a cascata che darà nuova vita all’ambiente.

Gestione cookie