Loft+urbani+sempre+pi%C3%B9+di+moda%3A+come+arredarli+per+sfruttare+al+massimo+tutto+lo+spazio
designmagit
/articolo/loft-urbani-sempre-piu-di-moda-come-arredarli-per-sfruttare-al-massimo-tutto-lo-spazio/192629/amp/
Arredamento

Loft urbani sempre più di moda: come arredarli per sfruttare al massimo tutto lo spazio

I loft urbani stanno diventando sempre più di moda, oggi vi spieghiamo come arredarli per sfruttarli al massimo.

Spazi aperti dalle grandi dimensioni hanno solitamente anche un’altezza al di sopra della norma. Ma andiamo a vedere come renderli anche efficienti. Quello che non sa chi non ha un loft, è che a differenza degli appartamenti classici si sviluppa lo spazio in verticale anziché in orizzontale. Come già detto, questi spazi hanno spesso soffitti altissimi e dunque in grado di permetterci di sviluppare spazio e arredamento sulle pareti.

Ma cos’è un loft? Letteralmente si traduce dall’inglese come “soppalco” anche se non è questo il significato che si attribuisce alla parola in questione. Si tratta di un’abitazione ricavata da un ambiente unico che di solito è uno spazio industriale dismesso e di notevole superficie. Questo è caratterizzato, solitamente, da una quasi totale assenza di muri divisori e in passato si trovava soprattutto in periferia. Per questo parliamo di loft urbani, ora diffusi anche nelle grandi città.

Andiamo dunque a capire come fare per arredarli al meglio con consigli e trucchi che vi permetteranno di migliorare lo spazio dello spazio a vostra disposizione.

Come arredare a meglio un loft urbano?

Sicuramente il soppalco è uno degli strumenti più interessanti da utilizzare in un loft, un elemento di design che permette di creare ulteriore spazio. Di fatto possiamo costruire così una camera da letto, ma anche il nostro ufficio o semplicemente un area dedicata al relax e ai nostri hobby.

Come arredare a meglio un loft urbano? (DesignMag.it)

Non manca chi ha anche idee un po’ più creative come quella di realizzare una palestra domestica, un’area giochi per bambini o addirittura, sfruttando la luce proveniente dai grandi finestroni, anche un giardino da interno. Per soppalco ovviamente non si intende un letto a soppalco, ma proprio la costruzione di un piano ulteriore che sfrutta la verticalità del nostro loft.

Creare anche una divisione di ambienti può essere utile per la privacy, potrete semplicemente creare una zona giorno e una notte dividendole con un armadio o una libreria, che si abbini in maniera corretta con l’ambiente circostante.

Per abbellire semplicemente il vostro loft potete utilizzare oggetti un po’ più particolari come amache o dondoli, sfruttando, anche in questo caso, il tanto spazio messo a disposizione. Come avrete capito diventa fondamentale, per queste cose, sfruttare il vostro ingegno e la curiosità per realizzare qualcosa di originale e che possa stupire i vostri ospiti.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi