Locazione, recesso e diritto alla casa, non farti fregare: i diritti che nessuno può toglierti

Ci sono diritti relativi all’immobile che è fondamentale conoscere per evitare fregature e soprattutto per far valere le proprie posizioni.

Può capitare a chiunque di avere problemi con una casa o di avere diritto a determinati benefici di cui però non si fa richiesta perché di fatto non se ne conosce il limite né la possibilità. Ecco dunque che risulta fondamentale avere una panoramica chiara di tutte quelle che sono le tutele che nessuno può togliere a un cittadino.

Tra i tanti diritti vi sono sicuramente quello alla casa, alla locazione e al recesso, con condizioni agevolate che sono disponibili per chiunque rientri in determinate categorie e quindi possa effettivamente beneficiarne.

Locazione, recesso e diritto alla casa: i diritti dei cittadini

In Italia il diritto alla casa è fondamentale, ci sono una serie di normative che facilitano l’accesso per coloro che sono ad esempio a basso reddito, ci sono bonus e agevolazioni per sostenere le famiglie e ci sono anche una serie di benefit per chi ad esempio si trova con il coniuge a vivere per motivi di lavoro in due case separate.

diritti che nessuno può toglierti casa
Diritti sulla casa, quali sono inviolabili (designmag.it)

Vengono prese in considerazione le esigenze di tutti e questo ovviamente permette di offrire una molteplicità di soluzioni fondamentali per la gestione della vita quotidiana. Per quanto riguarda le persone con disabilità è chiaro che la legge attua una molteplicità di possibilità a sostegno della condizione di fragilità. In questo caso è previsto l’accesso ad alloggi popolari per rispondere, in maniera prioritaria, al diritto alla casa. Le persone con disabilità certificata infatti potranno ottenere questo beneficio, avanzando in graduatoria rispetto a terzi.

Altra condizione importante è quella relativa ai contratti di affitto. Pur non essendoci specifiche agevolazioni, le persone che hanno un riconoscimento possono andare ad ottenere una detrazione fiscale di 495,80 euro sul reddito, laddove questo non superi i 15.493,71 euro e di 274,90 euro per redditi entro i 30.987,41 euro.

Per quanto concerne il contratto d’affitto invece è diritto del soggetto, laddove vi sia una disabilità comprovata, richiedere in qualunque momento di voler rescindere dallo stesso. Ci sono poi finanziamenti e bonus che permettono di adeguare l’ambiente e renderlo consono alle proprie necessità, quindi ad esempio installazione di un montascale o di porte automatiche.

Di fatto non esiste un diritto comprensivo in maniera totalizzante dei benefici per soggetti con fragilità quando si parla di immobili, tuttavia questi ci sono e sono anche molto validi anche, essendo appunto differenziati, vanno dettagliatamente analizzati.

Gestione cookie