Nessuno ti ha mai detto che cosa puoi fare davvero con il bicarbonato di sodio: quest’utilizzo insolito ti lascerà senza parole.
Se fino a ora lo hai usato solo per l’igiene della casa e del cibo che porti in tavola, sappi che il composto chimico più famoso di tutti i tempi, ha ancora tante proprietà e caratteristiche che dovresti imparare e che potrebbero stupirti: non tutti conoscono l’uso diverso dal solito che si può fare di questo preziosissimo sale.
Si tratta dell’ingrediente più usato in assoluto in casa. Dalle pulizie delle piastrelle all’igiene delle superfici del bagno, dall’ammollo della frutta e della verdura, fino alla detersione delle pareti della doccia, il bicarbonato viene impiegato davvero per qualsiasi cosa. Eppure non tutti sanno quanto è straordinario l’aiuto che può offrire nella risoluzione di un problema molto comune, sentito da tante persone. Scopriamo di che cosa si tratta.
Il bicarbonato di sodio è uno speciale composto chimico, che nel tempo è diventato sempre più presente nelle nostre case. Si trova nella dispensa di tutti, e si ricorre al suo utilizzo per qualsiasi cosa. C’è chi ne apprezza il potere sbiancante, e dunque lo usa per pulire le scarpe da ginnastica, per l’igiene orale, per far tornare chiare e splendenti le piastrelle e i rivestimenti della cucina e del bagno. Molte persone lo utilizzano far profumare i tappeti, ed eliminare batteri, germi e l’odore del fumo di sigaretta. Il bicarbonato di sodio ha poi una potente azione disinfettante, e può essere impiegato in lavatrice per igienizzare il bucato.
Questo sale dalle mille proprietà viene impiegato per rendere sicure la frutta e la verdura, che vengono lasciate in ammollo con qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio per eliminare sporcizia, polvere, germi e batteri dalla buccia degli alimenti vegetali. Insomma, il bicarbonato di sodio è davvero un ingrediente versatile e un preziosissimo alleato in casa e nonostante i tanti utilizzi che se ne fanno ogni giorno, non tutti sanno che può essere sfruttato anche far sparire la muffa e gli acari, e aiutare i soggetti che sono allergici alla polvere.
Per combattere gli acari basta cospargere i cuscini con questo speciale composto chimico e lasciar agire per un’intera notte. Infine, basta ripulire i guanciali con l’aspirapolvere. Per dire addio alla muffa invece basta creare una soluzione composta da 700 millilitri di acqua, due cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di acqua ossigenata e due cucchiai di sale e vaporizzarla sulla superficie interessata.