Lo stile vittoriano non è mai stato così moderno: come ricrearlo in camera da letto

Chi dice che lo stile vittoriano è esclusivamente classico? La camera da letto può essere moderna e vittoriana allo stesso tempo.

Arredare diventa più semplice conoscendo alcuni trucchi da tenere a mente. Oggi scopriremo come ricreare una perfetta camera da letto moderna in stile vittoriano che lascerà a bocca aperta.

La camera da letto deve essere accogliente e favorire il riposo. Pochi elementi essenziali per ricreare un ambiente caldo e rassicurante in cui dormire sonni tranquilli. Colori chiari e look minimalista si possono integrare con elementi vittoriani per realizzare una stanza originale, stravagante ma allo stesso tempo pratica e rilassante. Può sembrare strano accostare uno stile contemporaneo con quello di fine 800, piuttosto sfarzoso e sontuoso, ricco di ornamenti ma vi garantiamo che con i giusti consigli l’effetto finale sarà da “wow”.

Lo stile vittoriano regala ad ogni stanza della casa un eclettismo stilistico unico ed originale. Ogni dettaglio parla da sé e suscita un’emozione diversa. Si cerca l’equilibrio tra pavimento, decorazioni, combinazioni dei colori delle pareti e dei mobili. Si prediligono forme ricurve o a cupola e complementi in legno o tessuto. Caratteristici dello stile vittoriano, poi, la carta da parati, gli stucchi e i fregi.

Come ricreare la perfetta camera da letto in stile vittoriano

Tra i colori tradizionali dello stile vittoriano il grigio, il nero e il bianco. Si potrebbe scegliere una carta da parati con queste sfumature da applicare sulla parete dietro al letto. Tra i motivi più in voga nell’età vittoriana quelli floreali che aggiungono un tocco di regalità all’ambiente. Se la camera da letto ha un camino, poi, bisognerebbe metterlo ben in mostra facendolo diventare il punto focale della stanza. Uno specchio di design catturerà pienamente l’attenzione.

Camera da letto stile vittoriano
Gli elementi perfetti per uno stile vittoriano (Designmag.it)

Accanto ai colori tenuti utilizzare un colore maestoso e carico come il verde intenso o il viola reale. Attenzione, poi, alla scelta del lampadario centrale. Si potrebbe optare per un pezzo d’epoca oppure staccare con una soluzione moderna per un colpo d’occhio diverso e per dare maggiore personalità alla camera da letto. I contrasti tra elementi vittoriani e contemporanei, infatti, garantiscono un effetto “wow”.

Tra i colori da inserire nella camera vittoriana anche il rosa, tranquillo e rilassante e capace di dare maggiore profondità all’ambiente. Una volta scelte le tonalità per le pareti e i complementi d’arredo bisogna pensare ai mobili. Serviranno articoli vintage da cercare nei negozi di antiquariato o al mercatino delle pulci. Forme morbide e sinuose, regali e accattivanti per riportare indietro nel tempo. Infine, per il pavimento meglio optare per legno a doghe larghe, viaggerete dritti verso il XIX secolo.

Gestione cookie