Lo stile orientale torna di moda in casa: come inserirlo nei vari ambienti per uno stile elegante e di classe

Forme eleganti e atmosfera rilassante a casa tua con lo stile orientale: ecco come inserirlo correttamente all’interno degli ambienti. 

Negli ultimi anni, lo stile orientale ha conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo, desiderosi di adottare la filosofia asiatica all’interno delle proprie vite. Celebre per le sue atmosfere calde e rilassanti, lo stile orientale può essere be inserito anche all’interno di un contesto domestico.

L’estetica orientale, difatti, predilige la funzionalità e la semplicità degli elementi, i quali dovranno risultare perfettamente in armonia con l’ambiente circostante. Ogni oggetto acquisisce la sua funzione, regalando un’atmosfera equilibrata e mai eccessiva.

Convertire la propria casa allo stile orientale, rappresenta una soluzione efficace per concedersi un ambiente rilassante in cui dimenticare la frenesia del mondo esterno. Seguendo alcuni semplici accorgimenti, è possibile trasformare la propria dimora in una elegante Machiya giapponese.

Stile orientale e come crearlo: gli elementi essenziali in casa

Il cuore dell’arredamento orientale prevede una forte connessione tra uomo e natura. Sulla scia di questo pensiero, i materiali naturali quali il legno, il bambù, la pietra e il cotto, rappresentano gli elementi essenziali dello stile orientale all’interno di un ambiente domestico. In particolare, il salone, considerato il fulcro dell’ambiente domestico, dovrà riflettere l’intera essenza della casa. Via libera a toni caldi quali il beige, ideale per contrastare con la vivacità delle piante, le quali non dovranno mai mancare all’interno di una casa orientale.

Stile orientale salotto
Stile orientale e come crearlo: gli elementi essenziali in casa – Designmag.it

Per i più appassionati, l’aggiunta di lanterne rosse, elementi tipici della tradizione giapponese, possono risultare una nota di colore piacevole e accattivante in casa. Nella concezione dello stile orientale, inoltre, non può mancare il futon, complemento d’arredo essenziale della tradizione giapponese. Posizionato quasi a livello del pavimento, questo tavolo rasoterra contribuisce a creare un angolo di riposo e convivialità rilassante.

Per completare gli ambienti di casa, è bene optare per mobili bassi e realizzati con materiali naturali, cuscini decorativi caratterizzati da colori tenui e decorazioni minimal. Linee pulite, forme essenziali e pochi elementi decorativi, inoltre, contribuiranno a creare un ambiente rilassante, dove poter trascorrere ore piacevoli da soli o in compagnia e accogliere i propri ospiti. L’illuminazione delle ore più buie, inoltre, dovrà rispettare l’orario della giornata, adattandosi alla luce esterna senza risultare eccessivamente dirompente o fastidiosa.

Gestione cookie