Una nuova tendenza fa fare un tuffo nel passato per arredare casa in stile nostalgico con richiami alla tradizione romantici e sentimentali.
Quando la nostalgia prende il sopravvento non reprimetela ma datele voce in casa. Create degli ambienti caldi, confortevoli che possano custodire i vostri ricordi e far nascere sentimenti forti.
La nostalgia è il desiderio di ritornare a momenti passati, a stati d’animo di un tempo oppure di rivisitare luoghi e incontrare persone. Un sentimento importante per conoscere sé stessi e per dar voce ai propri pensieri più nascosti. Utilizza il ricordo e la reminiscenza e fa nascere emozioni contrastanti, sia di felicità che di tristezza. Per quanto possa essere duro fare spazio ai vecchi ricordi si prova sempre un’insolita piacevolezza, una gioia appagante nel ricordare.
Ecco perché si vorrebbero inserire elementi che richiamano questo sentimento nostalgico negli ambienti di casa. Il desiderio si fa ancora più forte quando ci sentiamo sballottati in un mondo frenetico, digitale, in cui si va sempre di corsa e si fatica a trovare del tempo per ascoltare i propri pensieri. Può diventare più semplice recuperare momenti belli del passato inserendo dei particolari nell’arredo che li riportano alla mente.
Il mondo complicato di oggi contro la semplicità dei tempi passati, non è difficile capire perché la tendenza del nostalgia-core stia spopolando. Gli arredatori di interni suggeriscono di introdurre elementi di design di diversi anni fa per creare in casa un’atmosfera confortante, rilassante e calda. La chiave è mescolare il vecchio con il nuovo. Affiancare ad idee di arredo retrò, mobili vintage perfettamente conservati e vecchie foto di famiglia in bianco e nero con pezzi moderni per collegare passato e presente, la storia di ieri e quella di oggi.
Si può optare per una porta con colori di vernice vintage caldi come marrone, arancione, rosa oppure i verdi e blu e il giallo senape. Ritorna anche la carta da parati con grandi fiori per decorare una parete del living o della camera da letto. Si devono scegliere sfondi in stile vintage che diano un senso di comfort e famiglia. Usate tessuti e volant, frange e nappe, passate di moda negli ultimi venti anni ma che se usati con intelligenza possono ricreare l’atmosfera del passato senza risultare pacchiani o esagerati. Si possono bordare tende o cuscini. In ultimo cercate nei mercatini oggetti di arredo vintage da accostare a pezzi più moderni per creare un affascinate contrasto nostalgico e gradevole.