Cerchi uno stile d’arredamento che sia alla moda e che allo stesso tempo non invecchi mai? Questo piace a due milioni di utenti social.
Ciascuno di noi costruisce la propria personalità nel corso del tempo e lo fa in modo tale che questa possa essere compresa e riconosciuta anche dall’esterno. Per farlo si adotta uno stile peculiare, un qualcosa che permetta di fare capire quali sono le nostre preferenze, i nostri gusti, ma anche il nostro modo di essere anche a primo acchito.
A permetterci di mostrarci unici pur seguendo uno stile è sicuramente la scelta nel vestiario, ma anche il look che decidiamo di sfoggiare in un determinato periodo della vita. Anche il modo in cui decidiamo di arredare la nostra casa può essere specchio fedele della nostra personalità, e dare la possibilità a chi ci viene a trovare di capire che tipologia di persona siamo e cosa ci piace.
La prima scelta che si opera solitamente riguarda i colori delle stanze, in seguito si sceglie come arredarle cercando di dare una coerenza stilistica a buona parte delle stanze, per poi inserire dei dettagli che consentano di personalizzare ogni ambiente e renderlo un unicum all’interno dello stile preso in considerazione (e preferito in quel momento).
L’unico modo per capire quale stile prediligiamo è quello di osservare immagini, video, riviste, siti web o visitare fisicamente dei negozi di arredamento. Solo attraverso uno studio attento si comprende cosa va di moda e cosa tra ciò che va di moda può fare al caso nostro.
Esattamente come quando si sceglie di adottare uno stile di vestiario, anche quando si arreda casa seguire le mode in maniera pedissequa può non essere la scelta giusta. L’aggravante, in questo caso, è che l’arredamento scelto non può essere cambiato anno dopo anno, sia per una questione di costi che di organizzazione dei lavori e delle operazioni di smaltimento.
Ne consegue che la scelta dell’arredamento va pesata maggiormente e che è sempre meglio optare per qualcosa che, seppur di moda, possa “invecchiare” bene. Quando infatti si opta per qualcosa di troppo estremo, uno stile troppo futuristico, asettico o particolare si rischia non solo che vada fuori moda rapidamente ma che ci si stanchi presto di vederlo in casa.
Per questa ragione i mobili classici sono sempre consigliati per spezzare anche quando lo stile della casa è completamente antitetico, ma è anche per questo motivo che lo stile d’epoca non va mai veramente fuori moda. La dimostrazione ce l’ha fornita la pagina Instagram ‘Davila Home’, nella quale c’è un’ampia gamma di suggerimenti di arredamento e mobilio classico che conquistano milioni di persone in tutto il mondo.
In particolare uno degli ultimi post ci mostra il salone di una casa in stile classico con mobili in legno, lampadari in oro e cristallo, quadri con cornici dorate e divani bianco panna che ben si sposano con il colore caldo del legno. A corredo del breve reel si legge: “Quando tua nonna decide di vendere chiama…”.