Il trucco per ottimizzare lo spazio sullo stendino e far asciugare molto più bucato: perfetto per la bella stagione.
In gran parte d’Italia nei mesi invernali è necessario ricorrere alle asciugatrici, soprattutto nelle zone molto umide o in cui non c’è vento. Il problema, ovviamente, è che questi utilissimi elettrodomestici utilizzano una grande quantità di energia elettrica e sono molto onerosi dal punto di vista dei costi.
Non appena arriva la bella stagione, quindi, la cosa migliore da fare è smettere di utilizzarla. Purtroppo però chi non dispone di un balcone o di un terrazzo dotato di corde da bucato è costretto a stendere in casa utilizzando un classico stendino.
In estate però tendiamo a cambiarci molto più spesso e quindi a fare un numero molto maggiore di lavatrici: lo spazio sullo stendipanni potrebbe non bastare mai, soprattutto se abbiamo una famiglia numerosa.
Il trucco per stendere più bucato sullo stendino
I classici stendini hanno un corpo centrale lungo il quale sono allineate corde piuttosto lunghe, e due ali che contengono corde di dimensioni inferiori e su cui normalmente appendiamo ad asciugare abiti di dimensioni più contenute.
Il problema è che nelle ali solitamente si riesce ad appendere pochissimi elementi, di solito un solo capo per ogni corda, quindi si finisce per essere limitati proprio dal numero di corde presenti per ogni ala. Si tratta però di un falso problema: tutto sta a capire come organizzare e soprattutto sfruttare meglio lo spazio che si ha a disposizione.
Per appendere un numero di capi maggiore su ogni ala basterà appendere ogni capo di traverso, cioè con un’estremità del bordo sulla corta più alta dell’ala e con un’estremità sulla corda più bassa. In questo modo si potranno stendere gli abiti più vicini, facendo entrare molti più vestiti in una sola ala.
Visualizza questo post su Instagram
Bisogna specificare però che questa tecnica rallenta il processo di asciugatura e, per questo motivo, va utilizzata soltanto se si può tenere il bucato fuori al balcone o accanto alla finestra. In questo modo i vestiti si asciugheranno comunque in un tempo ragionevole e non finiranno per assumere un caratteristico e sgradevole odore di umido.
Infine, i capi di cotone e di grandi dimensioni non andrebbero stesi in questo modo perché tendono ad appesantirsi molto durante il lavaggio, in virtù dell’acqua che assorbono, e potrebbero quindi deformarsi per il peso non avendo il sostegno di un’intera corda.