Questa iniziativa mira a promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso progetti sostenibili e innovativi.
Molte persone cercano case in tutta Italia, sperando di trovare quella giusta per soddisfare i propri gusti e bisogni. Che si tratti di una villa storica, un appartamento in città o una casa rurale, il desiderio di trovare la dimora perfetta spinge a esplorare numerose opzioni. In questo panorama di continua ricerca, non tutti sono consapevoli delle opportunità uniche disponibili magari proprio nelle vicinanze.
Attualmente, infatti, esiste un’offerta straordinaria che potrebbe sfuggire ai più. Una serie di edifici statali, di grande valore storico e culturale, è stata messa in vendita dallo Stato, offrendo ai privati cittadini la possibilità di acquisire questi immobili unici. Le tempistiche e i requisiti per concludere quello che potrebbe essere l’affare della vita, però, sono piuttosto stringenti.
Torri antiche, ex-carceri e fari: ecco tutti gli immobili in vendita
L’Agenzia del Demanio ha recentemente lanciato un’iniziativa per mettere all’asta 18 edifici storici situati in varie regioni d’Italia. Questi immobili, che spaziano da torri medievali a fari secolari, rappresentano un patrimonio di inestimabile valore culturale e storico. L’obiettivo di questa vendita è valorizzare questi edifici attraverso progetti di rigenerazione urbana, promuovendo il turismo sostenibile, l’ospitalità, la cultura e la mobilità dolce.
Tra gli immobili in vendita, quattro si trovano in Calabria. La Torre Vecchia a Isola Capo Rizzuto (KR), una torre trecentesca su un promontorio suggestivo, è uno degli esempi più affascinanti. In Sicilia, sull’isola di Levanzo, si trova in vendita un faro attivo dal 1858, che rappresenta una rara opportunità per gli amanti dei fari storici.
Di seguito, l’elenco completo degli immobili disponibili in concessione o locazione di valorizzazione fino a un massimo di 50 anni, tramite il Bando Demanio 2024:
- Torre Vecchia a Isola Capo Rizzuto (KR) in Calabria (rete Forti e Fortificazioni)
- Ex Casa del Fascio ad Ardore (RC) in Calabria (rete Cammini e Percorsi)
- Palazzo degli uffici a Taurianova (RC) in Calabria (rete Dimore)
- Ex Pretura a Serra San Bruno (VV) in Calabria (rete Cammini e Percorsi)
- Villa Tonon a Montereale in Valcellina (PN) in Friuli Venezia Giulia (rete Dimore)
- Ex azienda agricola Cesurni a Tivoli (RM) nel Lazio (rete Cammini e Percorsi)
- Palazzo ex casa del fascio a Caravaggio (BG) in Lombardia (rete Cammini e Percorsi)
- Ex casello idraulico a Borgo Virgilio (MN) in Lombardia (rete Cammini e Percorsi)
- Fabbricato delle vecchie Carceri a Vigevano (PV) in Lombardia (rete Dimore)
- Fabbricato Finanza a Rometta (ME) in Sicilia (rete Cammini e Percorsi)
- Ex deposito munizioni a Castronovo di Sicilia (PA) in Sicilia (rete Cammini e Percorsi)
- Ex caserma marina GdF ad Avola (SR) in Sicilia (rete Fari Torri Edifici Costieri)
- Faro di Capo Grosso sull’Isola di Levanzo a Favignana (TP) in Sicilia (rete Fari Torri Edifici Costieri)
- Padiglione ufficiali a Dolcè (VR) in Veneto (rete Dimore)
Questi immobili, di proprietà statale, sono concessi a privati ed enti del terzo settore tramite bandi pubblici, che vengono pubblicati due volte l’anno, a luglio e novembre. La concessione può durare fino a un massimo di 50 anni. L’iniziativa è volta a promuovere interventi di rigenerazione urbana che coinvolgano attivamente i privati e gli enti del terzo settore, essenziali per la valorizzazione del patrimonio culturale e storico italiano.
Per partecipare, gli interessati devono presentare le loro offerte entro le ore 12.00 del 3 dicembre 2024. Tutti i dettagli, inclusi i requisiti e le guide specifiche per la concessione, sono disponibili nella sezione Gare e Aste del sito dell’Agenzia del Demanio.