Se vuoi che lo specchio del bagno risulti pulito e immacolato c’è un errore a cui dovresti fare attenzione ed è piuttosto comune.
Quando si fanno le pulizie di casa una delle stanze che porta via più tempo è il bagno. Averlo sempre igienizzato è fondamentale per tutelare la propria salute e mantenere in buone condizioni i sanitari. Ma se è vero che ci concentriamo bene a lavare le piastrelle, il WC e il lavabo, lo stesso non si può dire di un elemento che a livello estetico ha un certo rilievo.
Stiamo parlando dello specchio sopra al lavandino, indispensabile per effettuare la skincare oltre che truccarsi o farsi la barba. Nessuno vuole uno specchio appannato o con schizzi di sapone, quindi va pulito con cura e a cadenza regolare. Una volta alla settimana può bastare a meno che non si sporchi prima per altri motivi, a patto di sapere come fare.
Non sono pochi quelli che affermano di pulire spesso lo specchio ma di notare sempre degli aloni o dei residui che fanno fatica a mandare via. Questo non significa che lo si debba lavare ogni giorno ma che il sistema utilizzato potrebbe non essere il più efficace. Per abitudine o per un consiglio sbagliato infatti molti commettono un errore grave senza farci caso.
Un po’ per comodità e un po’ per pigrizia molti quando notano della condensa o degli schizzi sullo specchio non usano il panno adeguato. Si limitano a recuperare della carta assorbente e a passarla sul vetro, al massimo bagnandola con l’acqua prima. Il problema è questo tipo di carta non è il materiale adatto a pulire lo specchio, perché tende a lasciare dei pezzetti incollati.
Una volta che i residui di carta si attaccano al vetro rimuoverli non è facile, quindi il consiglio è di evitarla del tutto. Lo stesso vale per la carta igienica, perché i pezzetti che lascia diventano anche più appiccicosi e quindi è scomoda anche se si vuole solo asciugare la condensa. Per lavare lo specchio basta usare un panno morbido, in cellulosa o in microfibra.
Una volta rimossa la polvere se presente si imbeve il panno con un detergente a base alcolica, che permette di rimuovere sia lo sporco che i batteri. La pulizia si esegue con movimenti circolari sulla superficie, senza premere troppo. Il panno in microfibra si può usare anche per asciugarlo una volta che appare pulito.