Lo spazio tra battiscopa e pavimento è bucato? Come sigillarlo

Lo spazio tra battiscopa e pavimento può essere facilmente sigillanto spendendo poco ed evitando problemi o l’ingresso di insetti.

Fori nella parete come nel battiscopa non sono mai una cosa da sottovalutare, le colonie di formiche e gli altri insetti vi si annidano subito e diventa dopo un problema enorme da gestire, quindi è doveroso essere tempestivi nella risoluzione del problema.

Se lo spazio tra il battiscopa e il pavimento risulta non essere pieno e quindi continuativo ma presenta delle difformità, è importante andare a sigillarlo subito. Non solo la situazione può infatti degenerare e quindi determinare infiltrazioni e muffa ma anche corrodersi del tutto e quindi modificare proprio la struttura della pavimentazione.

Come sigillare lo spazio tra pavimento e battiscopa

La cosa fondamentale è avere un buon sigillante che possa fare tutto il lavoro ed essere altamente resistente. Questo va scelto considerando il materiale della pavimentazione. Oggi in commercio ce ne sono di tantissimi tipi, si può scegliere anche spendendo poco. Per gli ambienti interni e se la situazione è abbastanza complessa l’ideale è sicuramente optare per una tipologia con base in lattice.

battiscopa pavimento Come sigillarlo
Quale sigillante scegliere e come applicarlo (designmag.it)

Se invece l’applicazione va fatta in esterno sicuramente la scelta migliore è un prodotto acrilico, è infatti creato con le resine e quindi molto forte e ideale per durare ovunque, soprattutto dove c’è molta usura. Se si opta per l’esterno è meglio scegliere un sigillante al silicone. Questo materiale infatti è resistente in ogni caso, anche alle condizioni peggiori, è economico e ampiamente versatile. Non pensare assolutamente di combinare due materiali tra loro nella convinzione che si vada a massimizzare la resa.

Questi sono sigillanti, non è pittura e quindi non si possono fare intrugli perché si rischia solo di creare un disastro in casa. Per una stesura accurata e facile meglio adottare un sistema di applicazione, questo si vende direttamente con i tubetti e non è costoso. Permette di fare la giusta pressione sul prodotto ed evitare che fuoriesca ovunque.

Per applicarlo bisogna preparare l’area quindi pulire bene, andare a rimuovere la polvere e ogni altra traccia, quindi asciugare molto bene, spostare tutti i mobili per avere la visuale del battiscopa e di tutta l’area di lavoro. Per ovviare a eventuali problemi avere sempre un panno bagnato e dell’acqua tiepida.

Per fare un lavoro preciso è utile inserire del nastro di carta lungo i bordi, così anche in caso di errori, il sigillante finirà su questo. Preparare il sigillante, fare una prova su carta e poi applicarlo. Bisogna essere veloci e muoversi facendo scivolare il braccio quindi con rapidità e tenendo il beccuccio ben fermo vicino alla parete.

Poi passare sul sigillante il dito per farlo aderire al meglio. Quindi attendere l’asciugatura e se non ci sono altri elementi da dover completare rimuovere il nastro di carta. In caso di errori passare subito un po’ di acqua calda, questo non si solidifica immediatamente e quindi c’è tempo di correre ai ripari.

Gestione cookie